![]() |
Il problema è che la co2 costa, quindi a meno di non avere un impianto artigianale, credo che si possa correre il rischio di un pressochè irrilevabile sbalzo di ph dovuto allo spegnimento della co2 :-)
|
..allora lasciala spenta anche durante il giorno..
;-) se di notte il pH si alza quando parte la fotosintesi al mattino le piante sono gia' in debito di CO2.. |
Quote:
|
la valvola prima del regolatore di pressione?? che razza di valvola hai?
ad ogni modo mi sa che sbagli.. la valvola puoi metterla dove vuoi.. il fatto che si assista o meno ai fenomeni descritti da magnum dipende principalmente dal diffusore.. |
Scusa l'elettrovalvola ha il compito di chiudere la diffusione di co2 in acqua se tu prima di questa metti un regolatore di pressione a spillo regoli,quando la valvola è accesa,ò'emissione di bolle cosi quando si riaccendera stara sempre sulla stessa quantita....
|
si cmq è uguale se la metti prima o dopo
|
Quote:
Pensa che nonostante il forte debito di co2 con cui le piante partono al mattino continuano a crescere bene, almeno nel mio acquario. Forse sono fortunato io........ Tra parentesi Walter Peris consiglia di lasciare accesa la co2 di notte solo in vasche MOLTO piantumate (olandesi), mentre nelle altre consiglia di staccarla o di tamponarne l'effetto accendendo un areatore ;-) |
Quote:
Sicuro che non ti stai confondendo e stai dicendo una cosa opposta, cioè in vasche fortemente piantumate lasciare acceso l'aereatore di notte ...mentre nelle altre vasce non cambia di molto ??? ...potrebbe essere che magari dentro non ci gira neppure un'alborellina ...insomma senza nessun pesce |
no, magnum dice bene..
nelle vasche con poche piante e in quelle olandesi va tenuta accesa sempre.. e' in alcune intermedie che va spenta. ..per questo ho consigliato i test.. magnum: ..ma che discorsi.. certo che crescono bene comunque: - rilevi innalzamenti del pH durante la notte? - e' chiaro che crescono comunque meglio che senza CO2.. ma se ne avessero di piu' a disposizione.. crescerebbero ancora meglio. |
No, non rilevo innalzamenti di ph durante la notte e se anche crescessero meglio con la co2 accesa, credo che il gioco non valga la candela.
Quote:
Diciamo che per quanto ci tenga a veder crescere bene le mie piante, il prezzo in questione è decisamente troppo alto rispetto ai risultati che potrei ottenere. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:36. |