![]() |
Quote:
i valori che ho postato sono sbagliati!!! Ho letto male!!! il realtà gli NO2 sono "OK" come dice il mio test. Domani ti dico esattamente la marca che ho usato e i valori esatti, aggiungendo una foto del libretto dei valori! Quel "7°-14°" si riferisce alla durezza e il 20° è nella casella del PH che nel weekend è sceso da 8.4 a 7,5. L'acquario che ho è un 40l con 3 piante e con 2 platy corallo (lei è gravida :-) ) , black molly coda lira, 5 neon, xiphophorus helleri lyretail e un siamensis. Mi sarebbe piaciuto prendere anche dei guppy ma m sa che mi dirai che sono in troppi! Volevo comunque ringraziarti per la disponibilità che dai a un neofita inespertissimo!!!!! p.s. ho provato a vedere il link del tuo album ma non va! |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
complimenti sono bellissimi. ma quanti ne hai? |
Ho tre acquari :-)) e una lunga loro storia! 30 - 130 - 240 litri, ma nell'album non ci sono tutti i pesci e il 130 non ha le stesse piante....un giorno lo dovrò aggiornare.
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
anche a me piacerebbe l'anno prossimo comprare un 100/150 litri per sostituire quello che ho adesso!! ;-) #22
Ieri ho rifatto i test è ho fatto una foto che ti allego. mi sapresti spiegare come leggerlo! in fondo c'è segnato il ph e sopra dei valori in gradi che si riferiscono a ...?!!?!? |
la casella piu in basso è il pH, sopra il KH (durezza carbonatica) , le tre caselle n fila sono il GH (durezza generale), sopra NO2 (nitriti) devono essere a 0, sopra NO3 (nitrati) meglio non piu d 25 .
i tuoi alori circa sono seguenti: pH 7.6-8 KH 10-15 GH 20 NO2 0 NO3 50 comunque non prendere questi valori per esatti perchè come gia ti ho detto i test in strisce sono tuttalpiu approssimativi. il pH comunque andrebbe abbassato e un po i nitrati, ma con i pesci che hai che non prediligono ugual valori non ti posso dire se gi altri possano andare o meno. |
Quote:
|
per abbasare i nitrati e tenerli controllati devi inserire molte piante soprattutto a crescita rapida, molto efficaci soprattutto le piante galleggianti.........inoltre cerca di dare poco cibo ai pesci e elimina i vari depositi organici il piu possibile.
per il pH, se hai aeratori toglili e se l'uscita del filtro crea forte movimento superficiale abbassala, per evitare la dispersione di CO2 e magari utilizza acqua di osmosi che cosi si abbassa un po anche la durezza |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07. |