AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   rifuiti organico arancione!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=16642)

lestat76 03-10-2005 16:20

Quote:

Originariamente inviata da Donix
#24 con i nitriti così alti rischi che ti muoiano i pesci! Prima di fare delle cure bisogna accertarsi da cosa dipende il malanno.
Cambia l'acqua del 30% usando acqua osmotica che acquisti dal pescivendolo perchè 20 di GH è molto alto, mentre l'acqua del "ferro da striro" non va bene perchè potrebbe contenere sostanze nocive a tua insaputa e far morire tutti i pescetti.
Io tempo fa, quando avevo solo un acquario, prima di comprare un impianto osmotico, facevo bollire pentoloni d'acqua e fatta posare per i sali e poi la mettevo nell'acquario (richiede tempo, ma io ne avevo).

Per la misurazzione che marca usi? comunque sia i nitriti non ci dovrebbero essere MAI perchè altrimenti significa che i batteri del filtro non sono sufficienti o sono morti o...altro.
(altre informazzioni sulla vasca? n° pesci, litri acquario ecc)

scusami sono proprio un p..la!!!
i valori che ho postato sono sbagliati!!! Ho letto male!!! il realtà gli NO2 sono "OK" come dice il mio test. Domani ti dico esattamente la marca che ho usato e i valori esatti, aggiungendo una foto del libretto dei valori!
Quel "7°-14°" si riferisce alla durezza e il 20° è nella casella del PH che nel weekend è sceso da 8.4 a 7,5.
L'acquario che ho è un 40l con 3 piante e con 2 platy corallo (lei è gravida :-) ) , black molly coda lira, 5 neon, xiphophorus helleri lyretail e un siamensis. Mi sarebbe piaciuto prendere anche dei guppy ma m sa che mi dirai che sono in troppi!

Volevo comunque ringraziarti per la disponibilità che dai a un neofita inespertissimo!!!!!

p.s. ho provato a vedere il link del tuo album ma non va!

lestat76 03-10-2005 16:22

Quote:

Originariamente inviata da lestat76
Quote:

#24 con i nitriti così alti rischi che ti muoiano i pesci! Prima di fare delle cure bisogna accertarsi da cosa dipende il malanno.
Cambia l'acqua del 30% usando acqua osmotica che acquisti dal pescivendolo perchè 20 di GH è molto alto, mentre l'acqua del "ferro da striro" non va bene perchè potrebbe contenere sostanze nocive a tua insaputa e far morire tutti i pescetti.
Io tempo fa, quando avevo solo un acquario, prima di comprare un impianto osmotico, facevo bollire pentoloni d'acqua e fatta posare per i sali e poi la mettevo nell'acquario (richiede tempo, ma io ne avevo).

Per la misurazzione che marca usi? comunque sia i nitriti non ci dovrebbero essere MAI perchè altrimenti significa che i batteri del filtro non sono sufficienti o sono morti o...altro.
(altre informazzioni sulla vasca? n° pesci, litri acquario ecc)

scusami sono proprio un p..la!!!
i valori che ho postato sono sbagliati!!! Ho letto male!!! il realtà gli NO2 sono "OK" come dice il mio test. Domani ti dico esattamente la marca che ho usato e i valori esatti, aggiungendo una foto del libretto dei valori!
Quel "7°-14°" si riferisce alla durezza e il 20° è nella casella del PH che nel weekend è sceso da 8.4 a 7,5.
L'acquario che ho è un 40l con 3 piante e con 2 platy corallo (lei è gravida :-) ) , black molly coda lira, 5 neon, xiphophorus helleri lyretail e un siamensis. Mi sarebbe piaciuto prendere anche dei guppy ma m sa che mi dirai che sono in troppi!

Volevo comunque ringraziarti per la disponibilità che dai a un neofita inespertissimo!!!!!

p.s. ho provato a vedere il link del tuo album ma non va!

si il test che ho usato è a strisce! infatti ho sbagliato a leggere il risultato!

Donix 03-10-2005 16:51

Quote:

ho provato a vedere il link del tuo album ma non va!
:-) grazzie per avermelo fatto notare! ;-) prova ora!

lestat76 03-10-2005 17:36

Quote:

Quote:

ho provato a vedere il link del tuo album ma non va!
:-) grazzie per avermelo fatto notare! ;-) prova ora!

perfetto!!!
complimenti sono bellissimi. ma quanti ne hai?

Donix 03-10-2005 18:14

Ho tre acquari :-)) e una lunga loro storia! 30 - 130 - 240 litri, ma nell'album non ci sono tutti i pesci e il 130 non ha le stesse piante....un giorno lo dovrò aggiornare.
Quote:

complimenti sono bellissimi
#12 ...non sono così belli, solo fotogenici, ma grazzie dei complimenti. #12

emanuele323 03-10-2005 20:31

Quote:

il 20° è nella casella del PH
penso tu intenda KH.....molto alto.....ad ogni modo attendiamo i valori esatti
Quote:

L'acquario che ho è un 40l con 3 piante e con 2 platy corallo (lei è gravida ) , black molly coda lira, 5 neon, xiphophorus helleri lyretail e un siamensis. Mi sarebbe piaciuto prendere anche dei guppy ma m sa che mi dirai che sono in troppi!
si i pesci sono gia abbondanti........però non condividono gli stessi valori d'acqua., guarda le schede sul sito, dovresti decidere quantomeno se tenere pesci che prediligono acqua tenera e acida o dura e basica(pecilidi) e gli atri portarli al negozio, visto i valori consiglierei appunto i pecilidi soprattutto se usi solo acqua del rubinetto

lestat76 04-10-2005 10:06

anche a me piacerebbe l'anno prossimo comprare un 100/150 litri per sostituire quello che ho adesso!! ;-) #22
Ieri ho rifatto i test è ho fatto una foto che ti allego.
mi sapresti spiegare come leggerlo! in fondo c'è segnato il ph e sopra dei valori in gradi che si riferiscono a ...?!!?!?

emanuele323 04-10-2005 13:12

la casella piu in basso è il pH, sopra il KH (durezza carbonatica) , le tre caselle n fila sono il GH (durezza generale), sopra NO2 (nitriti) devono essere a 0, sopra NO3 (nitrati) meglio non piu d 25 .
i tuoi alori circa sono seguenti:
pH 7.6-8
KH 10-15
GH 20
NO2 0
NO3 50

comunque non prendere questi valori per esatti perchè come gia ti ho detto i test in strisce sono tuttalpiu approssimativi.
il pH comunque andrebbe abbassato e un po i nitrati, ma con i pesci che hai che non prediligono ugual valori non ti posso dire se gi altri possano andare o meno.

lestat76 04-10-2005 13:48

Quote:

Originariamente inviata da emanuele323
la casella piu in basso è il pH, sopra il KH (durezza carbonatica) , le tre caselle n fila sono il GH (durezza generale), sopra NO2 (nitriti) devono essere a 0, sopra NO3 (nitrati) meglio non piu d 25 .
i tuoi alori circa sono seguenti:
pH 7.6-8
KH 10-15
GH 20
NO2 0
NO3 50

comunque non prendere questi valori per esatti perchè come gia ti ho detto i test in strisce sono tuttalpiu approssimativi.
il pH comunque andrebbe abbassato e un po i nitrati, ma con i pesci che hai che non prediligono ugual valori non ti posso dire se gi altri possano andare o meno.

si infatti ho già comprato da abissi un prodotto della Sera per abbassare il PH. per i nitrati mi consigli qualche prodotto particolare o qualche metodo?

emanuele323 04-10-2005 20:13

per abbasare i nitrati e tenerli controllati devi inserire molte piante soprattutto a crescita rapida, molto efficaci soprattutto le piante galleggianti.........inoltre cerca di dare poco cibo ai pesci e elimina i vari depositi organici il piu possibile.
per il pH, se hai aeratori toglili e se l'uscita del filtro crea forte movimento superficiale abbassala, per evitare la dispersione di CO2 e magari utilizza acqua di osmosi che cosi si abbassa un po anche la durezza

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07.