AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   discus e piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=16554)

piero laudicina 29-09-2005 13:15

Anche sulla luce ci sarebbe da parlare per ore.La teoria dice che il Discus non ama una illuminazione troppo forte,e in buona parte la condivido.Ho notato nel tempo però,che la faccenda cambia a seconda degli esemplari allevati.In effetti ho verificato che esemplari selvatici,soprattutto inizialmente,prediligono una scarsa illuminazione.Anche perchè non c'è nulla di più bello che riuscire a "leggere" sfumature e riflessi dei propri pesci che brillano ancor di più in penombra #21 #21 #21
Esemplari di allevamento,invece,quali Blu Diamond,Pigeon,Turchesi,ecc.ecc.,pur mettendoli in acquari con molte piante e fortemente illuminati,non mostrano alcu disagio.C'è da dire chje in effetti però si tratta di pesci abituati a questo essendo nati e cresciuti con delle lampade sulla testa. ;-)

waterland 29-09-2005 13:21

ok rifletterò un pò ...grazie ancora a tutti poi vi farò sapere

piero laudicina 29-09-2005 13:23

OK #36#

Lord Khein 29-09-2005 13:24

Io gli ho comprato l'ombrellone con 2 sdraio!!! :-)) :-))

Apparte gli scherzi, ho notato che il mio red spotted la mattina preferisce luoghi in penombra, poi nel pomeriggio si scatena!!!Cmq sia io tengo la luce accesa 8 e a volte 10 ore al massimo, facendogli fare una pausa nel dopo pranzo.

piero laudicina 29-09-2005 13:31

NOOOOOOOO!!!!La pausa no #07 #07 L'illuminazione deve essere continua.Magari,anzi senza magari,con intensità crescente la mattina e calante la sera.Deve insomma essere graduale.Ma non certo interrotta.Per fare questo puoi ricorrere a più lampade.Magari anche solo due,ora non so,è da studiare,che si accendano e si spengano poi la sera in modo da creare effetto alba-tramonto.

Dicci,dicci che lampade e quante hai #13

Lionel 29-09-2005 13:32

Non fare questa pausa Khain, questo per due motivi:
1/ Le piante fanno la fotosintesi per 8 a 10 ore al giorno. Per iniziarla ci vuole circa 1 ora. Di conseguenza 9#12 ore è il tempo giusto per la fase giorno.
Se spegni nel bel mezzo…rompi le scatole alle piante perché la luce è necessaria alla fotosintesi.
2/: i discus, come noi, reagiscono a l’alternanza giorno notte, loro più di noi grazie ad una ghiandola per loro molto più importante che per noi e che si chiama la pineale.
Questa ghiandola regola i ritmi circadiani/nichtemerali (alternanza giorno notte) che non solo significa che il discus capisce che deve andare a dormire o svegliarsi, ma ci sono, legati a questi cicli, dei cicli ormonali fondamentali. Ad esempio, il cortisolo è alto la mattina e basso la sera. Se accedndi s spegni due volte al giorno, questo povero pesce “vede” due giornate in una…per “schematizzare” ad oltranza.
:-)

jojo 30-09-2005 13:05

Dimenticate che nella zona equatoriale pressochè ogni pomeriggio diluvia e quando diluvia il cielo diventa quasi buio ...... per cui spegnere le lampade non fa certo un danno enorme (naturalmente se le specie ospitate sono della zona).
Semmai la procedura diventa dannosa per le lampade che si rovinano più facilmente.

Lionel 30-09-2005 13:12

Se pensi che fa bene..... #07

piero laudicina 30-09-2005 13:16

Lord Khein 30-09-2005 14:05

Ho 2 neon aqua -glo e sun-glo da 40w, 42''/104,70
Molti mi hanno consigliato di fargli fare la pausa dopo pranzo!!Che accessori si usano per fare effetto alba?? #24 #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12.