![]() |
Quindi se adoperassi un miscelatore di Kalkwasser,potrei tranquillamente fare senza filtro a letto fluido?
Il Ph nel marino solitamente dovrebbe essere intorno a 8 o diversamente? Mentre per il reattore di calcio, ha senso solo nel caso abbia un grande consumo di calcio in vasca,giusto? Nel mio nano da 62 litri netti credo che non ne avrò bisogno, o mi sbaglio? |
Wicker-man, non e' proprio cosi'.... il letto fluido per le resine (Rowa o altre simili) si utilizza per abbassare i fosfati, una vasca con fosfati alti e' una vasca che non gira bene, per questo teoricamente un letto fluido con resine non e' necessario se non in certi casi particolari. Il miscelatore di Kw invece aiuta a mantenere bassi i fosfati, ma non fa certo miracoli....
Nel tuo nano non posso dirti io ne' nessun'altro se ti servira' o meno un reattore di calcio, in quel litraggio potresti avere una cinquantina di talee di SPS che necessiterebbero di molto calcio.... Ciao |
Capisco,logicamente il miscelatore di calcio va messo solo se c'è un forte consumo di calcio.
Io faccio reintegri di calcio ogni 15 giorni, e per ora vedo che da 450, dopo due settimane scende a 370-380, qiundi non credo di aver bisogno del miscelatore,giusto? Mi sapresti dire verso che valore di calcio consumato, farei meglio a mettere un miscelatore? |
Una cosa e' il reattore di calcio, un'altra il miscelatore di acqua ed idrossido di calcio, non e' che stai facendo confusione?
Reintegrare ogni 15 giorni e' sbagliato perche' vai a variare di molto i valori che dovrebbero restare costanti il piu' possibile, il reattore di calcio serve a questo, in alternativa puoi tranquillamente usare gli integratori ma usali costantemente, trova la dose corretta da utilizzare tutti i giorni o al massimo ogni 2 giorni. Ciao |
No,tranquillo, so distinguere l'uso del miscelatore di calcio e quello di idrossido di calcio.
Comunque leggo di molte persone che fanno i vari reintegri ogni 7-15 giorni. Io l'unica cosa che reintegro è il calcio, solo che in 2 giorni praticamente non mi varia! |
Wicker-man, un "coso" e' il Reattore di Calcio, un'altro "coso" e' il Miscelatore di acqua ed idrossido di calcio.....
Il calcio in due giorni dovrebbe scenderti di 10ppm dato che in due settimane ti scende i 70/80ppm.... Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:17. |