AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Spruz! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=165155)

Kobalto Jack 30-03-2009 08:27

Quote:

Originariamente inviata da Giudima
Sempre che qualcuno, che veramente ci capisce, non dica il contrario.

Credo che la cosa migliore sarà di provare e vedere come va. Appena ho un po' di tempo, faccio un tentativo.

Quote:

Originariamente inviata da alek4u
si chiama spry bar..

mi spiace, non hai inventato nulla :) :) :)

PS: io la uso, ma in verticale e sotto il pelo dell'acqua, per non disperdere CO2 :) :)

Ahahah, non avevo aspirazioni da inventore! Peraltro, oltre che negli acquari, anche in agricoltura, nei centri benessere, nelle docce, etc. è in uso da decenni. Solo mi chiedevo se fose possibile costruirla (al posto di comprarla), come e con che proporzioni. E, soprattutto, se fosse utile! ;-)
Mi spieghi la questione della CO2? Potrebbe disperderla? Quindi fa più danno che giovamento?

Kobalto Jack 30-03-2009 08:27

Quote:

Originariamente inviata da Giudima
Sempre che qualcuno, che veramente ci capisce, non dica il contrario.

Credo che la cosa migliore sarà di provare e vedere come va. Appena ho un po' di tempo, faccio un tentativo.

Quote:

Originariamente inviata da alek4u
si chiama spry bar..

mi spiace, non hai inventato nulla :) :) :)

PS: io la uso, ma in verticale e sotto il pelo dell'acqua, per non disperdere CO2 :) :)

Ahahah, non avevo aspirazioni da inventore! Peraltro, oltre che negli acquari, anche in agricoltura, nei centri benessere, nelle docce, etc. è in uso da decenni. Solo mi chiedevo se fose possibile costruirla (al posto di comprarla), come e con che proporzioni. E, soprattutto, se fosse utile! ;-)
Mi spieghi la questione della CO2? Potrebbe disperderla? Quindi fa più danno che giovamento?

alek4u 30-03-2009 10:11

bhe, se si crea turbolenza a livello superfiale si favorisce lo scambio gassoso tra atmosfera e acqua.. e nel nostro caso la CO2 che è estreamente volatile passerebbe dall'acqua all'atmosfera..

se non hai particolari problemi (biofilm di batteri per esempio) è sempre meglio non muovere la superficie, ma lasciarle l'uscita del filtro SOTTO il livello dell'acqua..

alek4u 30-03-2009 10:11

bhe, se si crea turbolenza a livello superfiale si favorisce lo scambio gassoso tra atmosfera e acqua.. e nel nostro caso la CO2 che è estreamente volatile passerebbe dall'acqua all'atmosfera..

se non hai particolari problemi (biofilm di batteri per esempio) è sempre meglio non muovere la superficie, ma lasciarle l'uscita del filtro SOTTO il livello dell'acqua..

Kobalto Jack 31-03-2009 17:54

Grazie della spiegazione, alek4u ;-)

Kobalto Jack 31-03-2009 17:54

Grazie della spiegazione, alek4u ;-)

miccoli 31-03-2009 20:15

l importante è che la somma della superficie dei fori della spray bar sia uguale o superiore a quella dell uscita del filtro, altrimenti la pompa lavora sotto sforzo
:-))

miccoli 31-03-2009 20:15

l importante è che la somma della superficie dei fori della spray bar sia uguale o superiore a quella dell uscita del filtro, altrimenti la pompa lavora sotto sforzo
:-))

Manuale 31-03-2009 23:47

che materiale useresti ?

Manuale 31-03-2009 23:47

che materiale useresti ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:36.