AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   filtrazione meccanica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=164767)

Abra 26-03-2009 23:05

dibifrank, è un pochino che ci penso....secondo la mia idea...togliendo il biologico (che fà danni) forse non ci si è soffermati molto sulla filtrazione meccanica,un pezzo a mio avviso importante per l'acquario,anche perchè ora come ora la sump non è più una vasca di decantazione,ma visto il litri che ci passano dubito che si riesca a depositare tutto lo sporco che c'è in mezzo.

DEA76 26-03-2009 23:18

Abracadabra, io ho sempre tenuto il panetto di spugna, l'ho tolto un mesetto fà, adesso ho i nitrati a 0... prima tra 2/5.
in settimana provo con la calza più fine che c'è in commercio la 15 denari! #19

Abra 26-03-2009 23:27

DEA76, ovvio che sia così ;-) nella spugna si instaurano batteri che svolgono un'azione ossidante....cosa diversa dal pannetto e dalla lana....i miei nitrati restano fissi lì sia che la usi che no.

DEA76 26-03-2009 23:30

Abracadabra, provo con la 15 denari poi vi dico...... chissà che gambe! :-D

ricky88 27-03-2009 00:55

io voglio trovare qualcosa da mettere in sump che mi filtri i sedimenti!!!!!
che ne dite se faccio un divistorio???? ogni quanto andrebbe cambiata la lana??!!!

ALGRANATI 27-03-2009 08:59

ricky88,
Quote:

ogni quanto andrebbe cambiata la lana??!!!
molto spesso e direi non oltre i 3-4 giorni

GROSTIK 27-03-2009 10:57

io all'uscita della skimmer ho messo un flitro meccanico fatto da 1° strato di lana che cambio 1 volta alla sett e si riempie di porcheria (completamente marrone) poi sotto una spugna che lavo 1 volta al mese e devo dire che ho visto dei miglioramenti :-)

giangi1970 27-03-2009 11:25

Abracadabra, Secondo me non e' tanto che filtrazione meccanica si usa ma come viene gestita.......
Se il panno o la lana viene sostituita(con una certa regolarita') e non lavata e basta non ha il tempo di far insediare i batteri che poi portano scompensi.....
Per quanto riguarda che tipo di filtrazione,penso,la migliore sia con spugne o panni di lana in modo che fermi solo il particolato piu' grosso e lasci passare il resto.......
Ho usato anch'io i sacchetti BM,allo scarico dello schiumatoio, e ho notato un calo drastico del particolato.....
Devo anche dire,pero',che non ho mai avuto cianobatteri ne prima ne dopo che ho usato la calzetta....

Abra 27-03-2009 11:26

GROSTIK, spiega anche quali, almeno capiamo o cerchiamo....di vedere che effeti positivi abbia sul sistema vasca ;-)

ricky88 27-03-2009 11:42

cosa è il panno di lana??!! io per lana intendo quella bianco che pare inbottitura per cuscini???!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51.