![]() |
Si ok, il neon magari lo posso mettere all'nierno del coperkio, attaccandolo
in qualke modo... X le piante ke mi hai detto tu ke luce serve? Se evito il substrato fertile dove le metto le piante? cioè voglio dire,nn han bisogno della terra sul fondo x le radici? Quindi la ghiaia ke ho della prodac nn va bene?.. ke mi consigliate? grazie mille ancora a tutti! ;-) |
Piante come Ceratophyllum demersum e Anubias barteri var. nana non hanno bisogno di substrato fertile (nè di tanta luce, nè di CO2), ma anche Hydrocotyle leucocephala e Vesicularia dubyana (muschio di Giava) vanno bene. L'Anubias e la Vesicularia vanno posizionate su legni e/o rocce (quest'ultime non calcaree). Invece il Ceratophyllum e l'Hydrocotyle puoi metterli sullo sfondo, anche per coprire la vista del filtro.
Per i neon dovresti orientarti sui PL (attacco G23) da 11 o 13W con una temperatura sui 4000-6500°K. Per il fondo quindi, basterà della ghiaia quarzifera (non calcarea) da 1-2mm, per uno spessore di 3-4cm. Se vuoi utilizzare l'acqua del rubinetto, controllagli prima i valori (pH,Gh,Kh,NO2,NO3), così ti regoli di conseguenza (nel caso di eventuali miscele con acqua di osmosi, per decidere la giusta acqua per i futuri pesciolini). E poi aspetta che maturi il filtro (test da fare NO2) Ciao :-) |
il substrato fertile è una cosa,la ghiaia è un altra
la ghiaia o la sabbia le devi mettere per forza,se no non sai dove piantare le piante,il substrato fertile es.deponit mix dennerle è un substrato fertilizzato che metti sotto la ghiaia e non è indispensabile per la ghiaia prodac non sò cosa dirti perchè non la conosco... #12 cmq una qualsiasi ghiaia per acquariofilia con una granulometria medio-piccola e di un colore naturale và bene,segui il tuo gusto per il filtro và bene anche interno,ma se riesci a spendere qualche soldino in più puoi prenderlo esterno,così guadagni spazio in vasca per i pesciotti per l'illuminazione potresti togliere il coperchio e prendere una piccola plafoniera con clip da mettere sull'acquario,prova a guardare qui http://www.acquaingros.it/edisplay/cat147.htm ciao |
Per il filtro vedrò cosa dice il portafoglio!
Una cos nn mi è kiara:Quando Entropy dice ke L'Anubias e la Vesicularia vanno posizionate su legni e/o rocce (quest'ultime non calcaree), cosa intendi? vanno piantate nella ghiaia vicino o sotto il legno, oppure devo proprio farla crescere sulla pianta?e come? Per il fondo invece dite ke nn c'è bisogno di terra giusto? Quindi devo solo mettere la ghiaia, tipo 3-4 cm di spessare lo strato giusto? Grazaie ancora 1 saluto a tutti! -28 |
Intende proprio che vanno ancorate alle rocce o legni, se da sole non ci stanno le puoi legare con un filo di bava da pesca. :-).
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:23. |