AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   Cicala Mantide AIUTO.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=16378)

DOC190401 27-09-2005 13:11

E' più difficile da spiegare che da fare.
Prendi una bottiglia da mezzo litri (dato che la tua vasca è piccolina, come la mia!!!) la tagli a metà. Prendi la parte della bottiglia a cui si avvita il tappo e la inserisci nell'altra metà, in modo che la parte dove si avvita il tappo disti dal fondo della bottiglia 4-5 cm. Fissi il tutto con nastro o quello che vuoi tu (in modo che le due parti non si stacchino). Inserisci all'interno della trappola qualcosa da mangiare (un pezzetto di gamberetto, cozza, vongola .... dipende alla tua cicala cosa piace) e posizioni la nassa in vasca.
A questo punto se la cicala ha fame, entrerà nella bottiglia, ma quando dovrà uscire non ce la farà (o almeno non ce la dovrebbe fare) in quanto a nuoto dovrebbe centrare un buco piuttosto piccolo. Se poi vuoi esagerare, sulla parte dove si avvita il tappo (prima di incastrarla nell'altra parte) potresti mettere una retina in modo da renderle la vita più complicata in uscita.
Questo è quello che so io e che mi fu spiegato a suo tempo. Però ti assicuro che non è facile beccarla neanche così. Io ci ho provato un mese di seguito, alla fine mancava che ci mettessi le linguine allo scoglio dentro la trappola!!!!!!!!!!! Ci ho rinunciato.
Quiando tra poco smonterò il nanetto per trasferire tutto nella nuova vasca, lascerò la roccia al sole finchè quella bastarda non esce!!!!!!! #18 #18 #18

Snake3 27-09-2005 13:25

Quote:

Originariamente inviata da DOC190401
E' più difficile da spiegare che da fare.
Prendi una bottiglia da mezzo litri (dato che la tua vasca è piccolina, come la mia!!!) la tagli a metà. Prendi la parte della bottiglia a cui si avvita il tappo e la inserisci nell'altra metà, in modo che la parte dove si avvita il tappo disti dal fondo della bottiglia 4-5 cm. Fissi il tutto con nastro o quello che vuoi tu (in modo che le due parti non si stacchino). Inserisci all'interno della trappola qualcosa da mangiare (un pezzetto di gamberetto, cozza, vongola .... dipende alla tua cicala cosa piace) e posizioni la nassa in vasca.
A questo punto se la cicala ha fame, entrerà nella bottiglia, ma quando dovrà uscire non ce la farà (o almeno non ce la dovrebbe fare) in quanto a nuoto dovrebbe centrare un buco piuttosto piccolo. Se poi vuoi esagerare, sulla parte dove si avvita il tappo (prima di incastrarla nell'altra parte) potresti mettere una retina in modo da renderle la vita più complicata in uscita.

Questo è quello che so io e che mi fu spiegato a suo tempo. Però ti assicuro che non è facile beccarla neanche così. Io ci ho provato un mese di seguito, alla fine mancava che ci mettessi le linguine allo scoglio dentro la trappola!!!!!!!!!!! Ci ho rinunciato.
Quiando tra poco smonterò il nanetto per trasferire tutto nella nuova vasca, lascerò la roccia al sole finchè quella bastarda non esce!!!!!!! #18 #18 #18

Scusami ad entrare ci entrera' motlo facilmente,ad uscire non ce la fara' mai pero devo sperare che ci entri...oppure speriamo che non faccio la tua fine con i linguini allo scoglio perche' non gli piace niente..... #18

Se non la becco tolgo la roccia dall'acqua e la sparo con un fucile a pompa..... #18 cosi' vediamo se esce o no.....

Thank's :-))

The Fish 28-09-2005 01:24

Quote:

Originariamente inviata da Snake3
Ho caito che devo tagliare una bottiglia,ho un nanoreef da 30 lt e non ci entra.....posso usare una bottiglia piccola?
Poi mi spiegate come fare precisamente grazie

scusa, ma se hai un nano di 30l lasciaci gli invertebrati ed allevati la cicala che è pure bella!!!

kurtius 28-09-2005 01:35

Ehehehhe...basta che non skiokki sul vetro mandandolo in frantumi! ;)))
Comunque con la nassa fatta con bottiglietta da mezzo litro nel mio nano da 30 litri sono stato fortunato, e la prima notte ho preso un gambero pistolero!
Yeppaaa!!!
In bocca al lupo!

Snake3 28-09-2005 02:17

Quote:

Originariamente inviata da kurtius
Ehehehhe...basta che non skiokki sul vetro mandandolo in frantumi! ;)))
Comunque con la nassa fatta con bottiglietta da mezzo litro nel mio nano da 30 litri sono stato fortunato, e la prima notte ho preso un gambero pistolero!
Yeppaaa!!!
In bocca al lupo!

Spiegami precisamente come l'hai costruita!

gentilmente grazie ;-) ;-)

Snake3 28-09-2005 02:17

Quote:

Originariamente inviata da The Fish
Quote:

Originariamente inviata da Snake3
Ho caito che devo tagliare una bottiglia,ho un nanoreef da 30 lt e non ci entra.....posso usare una bottiglia piccola?
Poi mi spiegate come fare precisamente grazie

scusa, ma se hai un nano di 30l lasciaci gli invertebrati ed allevati la cicala che è pure bella!!!

Visto che te ne intendi quando la prendero' la faro' allevare da te ;-)

SupeRGippO 28-09-2005 09:05

:-D :-D :-D

kurtius 28-09-2005 14:00

Allora come l'ho costruita? Ho tagliato quasi a meta' la bottiglietta da mezzo litro, la meta' con il collo della bottiglia l'ho girata e inserita dentro la meta' del fondo della bottiglia, e poi ho sigillato tutto con il Tangit. In pratica deve venire una specie di imbuto. Poi dentro ho messo delle pasticche da fondo (dell'acquario dolce...ma sempre appetitose), ma puoi provare anche con gambero, cozza, vongola, pezzetto di pesce crudo...
L'ho poggiata sul fondo davanti all'imbocco del buchetto in cui vedevo affacciarsi il gambero che volevo togliere...e l'ho lasciata tutta la notte li'. La mattina era piena!

Ah ho trovato questo articolo:
http://www.acquariolife.it/modules/n...hp?storyid=184

Fammi saber!

The Fish 28-09-2005 15:05

Quote:

Visto che te ne intendi quando la prendero' la faro' allevare da te
Dove hai letto che me ne intendo di Cicale???

SupeRGippO 28-09-2005 15:54

:-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:09.