AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   altezza sabbia esperimento scientifico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=163734)

wollad 21-03-2009 03:09

ok allora, esperimento o non esperimento mi fido di algranati, quindi fondo inizio a toglierlo, vi farò sapere come vanno i no3

una volta azzrati inseriro una spolverato di fine( odio vedere l'acuqario senza fondo) cosi vediamo.

giangi1970 22-03-2009 12:22

Presupponendo il massimo rispetto per chi ha fatto la prova.....secondo me lascia il tempo che trova.....
Primo i tempi.....118 giorni sono pochini.....con la stessa tempistica anche un biologico non fa' danni sul marino.......
Secondo..gli animali sostituiti quanti erano e come suddivisi nelle vasche......perche' se in una vasca muoiono 10 Littorine o Turbo,per quanto velocemente vengano sostituiti,ci sara' sicuramente un inquinamento superiore rispetto a una in qui ne muoiono 3......
Terzo....le rocce erano tutte spurgate allo stesso modo e nella stessa vasca???

Insomma i dubbi sulla validita' restano parecchi.........
Mi ricorda molto i test fatti sulle prima plafo a led......fatte su vasche di soli molli e per 15 giorni.....

fappio 22-03-2009 12:27

giangi1970, semplificando: non esistono 2 vasche uguali

oceanooo 22-03-2009 12:39

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970
Primo i tempi.....118 giorni sono pochini.....con la stessa tempistica anche un biologico non fa' danni sul marino.......

certo ma nemmeno riesce con la stessa vasca ad avere nitrati a 0.67 mg/l
invece che a 20,42 mg/l (se prendiamo la stessa qualità di sabbia in differenti spessori) qui non si parla di 1 mg in più o uno in meno....

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970
Insomma i dubbi sulla validita' restano parecchi.........
Mi ricorda molto i test fatti sulle prima plafo a led......fatte su vasche di soli molli e per 15 giorni.....

Io parto dal presupposto che un esperimento scientifico (quindi con tutti i crismi che tale cosa presuppone...) fatto da una università abbia qualche tipo di attendibilità ,di scientificità, e di condizione di causa un poco più attendibile di quella che possiamo anche solo pensare noi...
poi magari l esperimento a noi non serve ad un cavolo...
magari a noi serviva altro...
ci può stare...
ma paragonare un esperimento pubblicato di una università di biologia marina ad un tipo che mette 10 led su una vaschetta (con tutto il rispetto per chi lo fa’ ovviamente) credo che sia un tantinello azzardato... ma questa ovviamente è solo una mia opinione :-))
#28 -28

giangi1970 22-03-2009 12:40

fappio, ESATTO!!!!!!!!!!
Piu' che altro sono i tempi che mi lasciano perplesso....insomma 120 giorni.....sono 4 mesi....in una vasca media hai appena finito la maturazione......e la vasca non e' sicuramente stabile..... #24 #24

giangi1970 22-03-2009 18:44

oceanooo, Io non dico che sia stato fatto da un'azzeccagarbugli.....ma sinceramente lo trovo poco realistico......
Intanto per la dimensione delle vaschette......insomma 13 litri.....puoi avere valori completamente diverse solo perche' una mosca cia' cacato sopra..... :-D :-D :-D
Sai benissimo,meglio di me, che 4 mesi e' un tempo assolutamente troppo breve per trarre qualsiasi tipo di conclusioni......
Si e' detto che il fondo a sabbia grossa e' migliore perche' i fosfati finali erano piu' bassi.....
Ma sai meglio di me che la sabbia grossa tende a rilasciare piu' fosfati di quella fine che vengono consumati dalla vasca......
Ora....chi dice che dopo altri 2-3 mesi quelli con sabbia grossa non possano assorbire i fosfati e avere valori pari a quelli con la fine???
Secondo...si parla di decessi di animali....ma quali.....sei d'accordo con me che se muore un lactoria in 13 Litri ai voglia che ti salgono i fosfati....anche se lo togli subito.......

Per il discorso della plafo a led....non mi riferivo a gente del forum....ma alla tanto blasonata advanced aquarist's .....spesso citata anche nel forum.....e che spesso a ato articoli perlomeno opinabili.......

DEA76 22-03-2009 19:36

giangi1970, io la penso come te! troppo distante dalla ns realtà #24

Abra 24-03-2009 15:58

Quote:

Ma sai meglio di me che la sabbia grossa tende a rilasciare piu' fosfati di quella fine che vengono consumati dalla vasca......
e perchè dovrebbe rilasciare più fosfati ???

giangi1970 24-03-2009 16:17

Abracadabra, A livello chimico non lo so'...pero' ho sempre saputo che e' cosi.....potrei pure sbagliarmi....o mi e' stato detto sbagliato......
Poi che questo sia legato al fatto che accumuli piu' sporcizia non saprei.....

Abra 24-03-2009 16:28

giangi1970, ah ok.....ma penso che l'esperimento sia stato fatto con la stessa sabbia,solo di granulometrie diverse.
e non ci vedo nulla di strano....che i fosfati siano più alti...il ph più alto....e il calcio pure.
in quella fine anche uno strato basso si vedono bolle....e dove ci sono bolle...c'è poco ossigeno...e quindi un ph più basso che tende a sciogliere un pochino il materiale...inevitabilmete vengoro rilasciati più fosfati che in quella grossa dove non c'è calo di ph e quindi non sciogli nulla.
IMHO eh :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:10.