AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   quesito per elettronici!!!!!!!!!!!!osmoregolatore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=16355)

sebimme 02-10-2005 10:21

Ciao saimon ho visto l'interruttoregalleggiante di cui mi parlavi su rscomponent...volevo chiederti se è un interruttore che normalmente tiene il circiuto chiuso e quando sale il livello lo apre in modo da disattivare la pomp.....o se magari il verso di apertura chiusura sia modificabile..??.avrei pensato di optare per un circiuto a 12v che comanda un rele che apre e chiude la 220 con ritardatore di accenzione e ritardatore di spegnimento in modo che se il galleggiante sia posto in un punto ad alta corrente nn faccia in continuazione apri e chiudi...... che ne pensi....

Saimon 03-10-2005 18:42

Ciao
Il galleggiante esiste o normalmente aperto o normalmente chiuso.
Si monta verticale, se non c'è acqua, il galleggiante cade per gravità verso il basso, quindi il circuito si chiude, e fà partire la pompa che ributta acqua RO dentro l'acquario.
L'acqua sale il gallegiante con lei, fino a che non arriva in alto dove trova una piccola calamita , il circuito si apre, e interrompe la pompa ed il relativo afflusso di acqua di RO.
Quindi è sufficente regolare l'altezza dell'interruttore gallegiante all'interno della vasca per avere il minimo e il massimo, con un pezzettino di PVC fai una staffettina regolabile e vai !!

Io l'ho posizionato in un angolino , quasi invisibile, c'è corrente ma non apre e chiude di continuo, la corsa del galleggiante è di circa 2 cm, avresti delle belle onde in acquario, guarda bene che ci sono anche con passo più lungo 5/6 com le usavo sul mio acquario dolce tanto tempo fà.

Ciao

Axterix 03-10-2005 18:55

per invertire da c/no a c/nc è sufficiente estrarre il magnete, ruotarlo di 180° e ri-inserirlo

il sitema di regolazione basato du conduttività dell'acqua non è conigliabile
la corrente che passa tra i due elettrodi che immerci in acqua tende a creare calcare intorno ad essi con relativa perdita di sensibilità.
inoltre le sonde si "consumano" , pare una sciocchezza , ma non è così
anche usando sonde di acciaio( si ma quale usi 304 ? 314 ? ) dopo un po' ( abbastanza9 si sciolgono.

la filosofia di reintegro si divide in due "fazioni" chi preferisce usare un solo galleggiante e rentigrare in maniera costante o chi preserisce adottare due galleggianti e reintregrare con un max e un min.

se il max e min non sono esageratamente distanti, si possono adottare sia l'una che l'atra senza creare sbalzi di salinità in vasca

ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08.