AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   ripro panamensis (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=163520)

sottacqua 18-03-2009 08:43

le uova ieri sera c'erano ancora, sono come quelle dei jojoa di robi, almeno mi sembra così perchè sono deposte sopra un sasso (già il fatto che siano orizzontali mi porta a dovermi piegare e guardarle in spessore), in ombra perchè parzialmente nascoste tra legno e sasso.
ogni tanto vedo lei che prende in bocca qualcosa, come se lo sistemasse, o forse
eliminasse quella vuote.....è diventata più aggressiva, anche verso il maschio se si avvicina troppo, mi sembra di ricordare che lo allontana per indurlo a difendere un territorio più ampio.......

sottacqua 18-03-2009 08:43

le uova ieri sera c'erano ancora, sono come quelle dei jojoa di robi, almeno mi sembra così perchè sono deposte sopra un sasso (già il fatto che siano orizzontali mi porta a dovermi piegare e guardarle in spessore), in ombra perchè parzialmente nascoste tra legno e sasso.
ogni tanto vedo lei che prende in bocca qualcosa, come se lo sistemasse, o forse
eliminasse quella vuote.....è diventata più aggressiva, anche verso il maschio se si avvicina troppo, mi sembra di ricordare che lo allontana per indurlo a difendere un territorio più ampio.......

sottacqua 18-03-2009 09:27

ho appena visto che stanotte hanno lavorato: hanno scavato un cratere...
preparano la cameretta o il parco giochi? :-))

sottacqua 18-03-2009 09:27

ho appena visto che stanotte hanno lavorato: hanno scavato un cratere...
preparano la cameretta o il parco giochi? :-))

Lssah 18-03-2009 10:19

preparano la cameretta pro tempore.
continueranno a spostare le larve finchè non percepiranno che siano al sicuro.

vedrai che la femmina fa tutto o quasi s differenza di altre specie dove si dividono i compiti.

probabilmente non hanno ancora schiuso per la bassa temperatura, se le uova sono come quelle di un altro cryptoheros bianco giallino trasparente è ok; bianco latte invece no...vuol dire che sono ammuffite ma a questo punto avrebbero già mangiato tutto.

Lssah 18-03-2009 10:19

preparano la cameretta pro tempore.
continueranno a spostare le larve finchè non percepiranno che siano al sicuro.

vedrai che la femmina fa tutto o quasi s differenza di altre specie dove si dividono i compiti.

probabilmente non hanno ancora schiuso per la bassa temperatura, se le uova sono come quelle di un altro cryptoheros bianco giallino trasparente è ok; bianco latte invece no...vuol dire che sono ammuffite ma a questo punto avrebbero già mangiato tutto.

sottacqua 19-03-2009 10:59

dopo 6 giorni, finalmente non ci sono più le uova e la femmina,sempre vestita a festa, accudisce qualcosa dietro al legno -e56
e se i nica li spostassi nel malawi con aulo, caeruleus, mpanga?
purtroppo non ho nessuno a cui poterli dare in attesa di riportarli da gianni...

sottacqua 19-03-2009 10:59

dopo 6 giorni, finalmente non ci sono più le uova e la femmina,sempre vestita a festa, accudisce qualcosa dietro al legno -e56
e se i nica li spostassi nel malawi con aulo, caeruleus, mpanga?
purtroppo non ho nessuno a cui poterli dare in attesa di riportarli da gianni...

Lssah 19-03-2009 12:26

Quote:

e se i nica li spostassi nel malawi
no tienili lì.
diventano l oggetto dello sfogo della femmina.
inoltre non sono dei rapaci e non hanno un grosso interesse apredare i piccoli del panamensis.

ora più che altro dovresti preoccuparti della dieta dei piccoli.
il cyclops o l atermia liofilizzata andrebbero bene (meglio ancora i naupli d artemia).
Alza la temperatura di un paio di gradi in un paio di giorni.
gli avanotti sono molto sensibili alla cqua fredda e 22 è piuttosto bassina per loro.

Lssah 19-03-2009 12:26

Quote:

e se i nica li spostassi nel malawi
no tienili lì.
diventano l oggetto dello sfogo della femmina.
inoltre non sono dei rapaci e non hanno un grosso interesse apredare i piccoli del panamensis.

ora più che altro dovresti preoccuparti della dieta dei piccoli.
il cyclops o l atermia liofilizzata andrebbero bene (meglio ancora i naupli d artemia).
Alza la temperatura di un paio di gradi in un paio di giorni.
gli avanotti sono molto sensibili alla cqua fredda e 22 è piuttosto bassina per loro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:30.