AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   come fosse il primo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=163453)

Giuansy 19-03-2009 16:29

Ciao, fossi in te non farei un DSB.....dico questo perchè un DSB per la avere la certezza che "funzioni" deve avere uno spessore di circa 12cm
con aragonite di pezzatura 1/0.5ml (di facile reperimento in commercio)
certo lo puoi fare anche con meno spessore ma per essere certo che funzioni devi trovare della sabbia ancora piu fine......si parla di micron
insomma tipo borotalco per intenderci.......io ho il DSB e di pezzatura sotto il 0.5ml non ho trovato niente

in pratica piu la granulometria è di pezzatura grossa e piu lo strato deve essere alto...piu la granulometria è piccola e piu lo strato si abbassa

spero di essere stto chiaro.......

a dimenticavo il mio ha impiegato circa sette mesi prima di mettersi in funzione (prime bolle d'azoto) in questo lasso di tmpo niente animali in vasca......calcola però che non ho usato ne sbbia viva ne ho inoculato....
se usi sabbia viva e inoculi qualcosa in termini di tempo "risparmi"
diciamo sui 4/5mesi.....

ciao

Giuansy 19-03-2009 16:29

Ciao, fossi in te non farei un DSB.....dico questo perchè un DSB per la avere la certezza che "funzioni" deve avere uno spessore di circa 12cm
con aragonite di pezzatura 1/0.5ml (di facile reperimento in commercio)
certo lo puoi fare anche con meno spessore ma per essere certo che funzioni devi trovare della sabbia ancora piu fine......si parla di micron
insomma tipo borotalco per intenderci.......io ho il DSB e di pezzatura sotto il 0.5ml non ho trovato niente

in pratica piu la granulometria è di pezzatura grossa e piu lo strato deve essere alto...piu la granulometria è piccola e piu lo strato si abbassa

spero di essere stto chiaro.......

a dimenticavo il mio ha impiegato circa sette mesi prima di mettersi in funzione (prime bolle d'azoto) in questo lasso di tmpo niente animali in vasca......calcola però che non ho usato ne sbbia viva ne ho inoculato....
se usi sabbia viva e inoculi qualcosa in termini di tempo "risparmi"
diciamo sui 4/5mesi.....

ciao

yeah! 21-03-2009 00:07

io ho della sabbia della kent che all'asciutto sembra davvero borotalco....mi pare si chiami biosediment o cose simili

ma parliamo di come partire,se lo volessi fare cosa dovrei fare di preciso??

yeah! 21-03-2009 00:07

io ho della sabbia della kent che all'asciutto sembra davvero borotalco....mi pare si chiami biosediment o cose simili

ma parliamo di come partire,se lo volessi fare cosa dovrei fare di preciso??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:12.