AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   cichlasoma nigrofasciatus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=16327)

fastfranz 27-09-2005 16:57

Già ... se vuoi parliamone (Ti dico da subito che hai peesci in pratica, ciascuno, incompatibiel con gli altri o quasi).

Cominciamo dalla cosa più ovvia: CHI VUOI "SALVARE"?

Alessandrob 27-09-2005 16:59

magari li cambiamo tutti o salviamo i crabro....

fastfranz 27-09-2005 17:05

Quote:

il parrot è di circa 10 cm, ho 4 nigro: 2 di 2-3 centimetri, uno di 4 cm e uno di 5-6 cm, gli scalari 5-6 cm, i crabro di 7-8 cm, un pulitore di 15 cm e due pulitori di 4-5 cm
se questi sono i pesci togliendo gli scalari ed i crabro avresti una vasca "simil Centro-America", dove i pulitori (che roba è, loricaridi?) potrebbero vivere almeno dignitosamente ...

Se vuoi invece tenere i crabro devi rinunciare a scalari, parrot e nigro (sarebbe meglio anche ai pulitori, ameno che non siano Synodontis)

in ENTRAMBE i casi (e non parliamo per un attimo della chimica dell'acqua) i primi a dover "andare" saranno gli scalari

ragiona come vuoi, poi passiamo all'arredo, piante, chimica dell'acqua e similia ...

malawi 27-09-2005 17:20

Quote:

Originariamente inviata da fastfranz
(sarebbe meglio anche ai pulitori, ameno che non siano Synodontis)

Esatto. Se sono pulitori tipo pleco puo' partire l'effetto Bagrus e li scannano vivi.

Ciao Enrico

Alessandrob 27-09-2005 17:28

i pulitori sono loricaridi,
mettiamo poi che io voglia tenere i crabro, cosa evo fare????

fastfranz 27-09-2005 17:38

OZIONE MALAWI, vuoi la realtà "nida e cruda"? Togliere tutto il resto (pesci) e creare un bell'acquario "rift Valeey" (vai sul forum africani e troverai discussioni a bizzeffe!) arredando il tutto alla bisogna e poi aggiungendo qualche altro M'buna ... ma la vasca che hai è piccola ... 200 litri per gli "afrciani" è poco più di un "bicchiere"; anche per certi "americani" per la verità ...

L'opzione "simil centro-america" ti farebbe salvare buona parte dei tuoi pesci attuali (magari risparmiare qualche soldo ...) e nel lungo eriodo DOVREBBE (mai dire banzai!) esser più "praticabile", arrivare alla riproduzione dei nigrofasciatus, facenbdo bene le cose, NON dovrebbe essere impossibile ...

Alessandrob 27-09-2005 17:44

tenendo solo i nigrofasciatus e magari incrementare con altri maschi, poichè ho solo femmine, cosa devo fare per rendergli la vita piacevole???? :-))

fastfranz 27-09-2005 18:09

Quote:

... tenendo solo i nigrofasciatus e magari incrementare con altri maschi ...
Come fai (con un dimorfismo sessuale inesistente e vista la taglia che "dichiari" per i Tuoi pesci) ad essere sicuro di avere solo femmine?!?!? ;-)

Ad ogni modo ecco cosa IO farei (pardendo dalle attuali Tue condizioni): i

1) i Nigrofasciatus (adesso ascritti al genere cryptoheros) chiedono acqua dura (con valori GH/KH significativi)
2) non troppo calda (22/24° C)
3) se ne "fregano" delle piante (nel senso che le sbudellano!!!)
4) prediligono un arredamento fatti di sabbia, radici contrporte e rocce in cui creare "territori" ...
5) territori tra cui (a beneficio dell'occhio di chi guarda!!!) se "infraschi" qualche pianta robusta (es.: Anubias/Microsorium) non è male, ma "difendi" MOLTO bene le radici ...

Insomma IO:

a) mi terrei nigro a crescere (puntando a "fare" una coppia ben affiatata)
b) dando loro dei rifugi in cui possono entrare senza che il Parrot (che può essere un rompino, ed E' - ora - più grande ...) possa seguirli, e dar loro fastidio,
c) mi terrei il Parrot (che è un ibrido sterile che NON esiste in natura) ma almeno ti "fa colore" in vasca e dal quale (una volta cresciuti) i nigro sapranno guardarsi (forse sin troppo ...)
d) mi terrei i loricaridi (soppesando bene che fare di quello più grosso, dei tre).

poi:

I) Arrederei la vasca come sopra (con un bello sfondo a chiudere uno dei lati lunghi)
II) rimetterei ordine il filtro e gli altri "servizi tecnici"
III) farei cambi d'acqua ogni 15 giorni, la quantità va bene ma potresti anche scendere a 40/50 litri ...
IV) alimentando con parsimonia e mangime di qualità (attendo al surgelato ed ai vegetali crudi che "pesano" sulla qualità dell'acqua in modo concreto).

Fatto quanto sopra (più o meno) mi siederei ad aspettare; "gustandomi" la mia vasca: col tempo (e non molto) viste le condizioni più adatte e la maggiore "compatibilità" (tra loro) dei pesci che hai in allevamento non dovrebbe essere difficile arrivare ad avere una comunità "affiatata" (leggi senza pestaggi e/o morti strane a ripetizione!!!) ed infine advaree delle riproduzioni/cure parentali ...

Ultima cosa (benchè Tu non lo abbia detto mi permetto di aggiungerlo): valuta se non sia il caso di cambiare "pesciarolo", sospetto che - sinora - abbia fatto solo i suioi interessi (e poco i Tuoi) ...

Alessandrob 27-09-2005 18:13

grazie per preziosi consigli, i nigro so per certo che sono tutte femmine perchè le ho viste tutte con la pancia gonfia, quindi gravide e poi, prendono tutte una colorazione arancione sul ventre che mancava nei maschi che ho avuto.

fastfranz 27-09-2005 18:24

Quote:

... i nigro so per certo che sono tutte femmine perchè le ho viste tutte con la pancia gonfia, quindi gravide e poi, prendono tutte una colorazione arancione sul ventre che mancava nei maschi che ho avuto ...
Così si! (ed allora sei fortunato, cercati UN maschio e mettiloin vasca avarai tagliato, ragionevolmente, buona parte delle risse che quei pesci fanno per motivi di territorio/accoppiameneto...)

Solo un dettaglio non sono "incinte", sono in ovulazione (produzione di uova) che poi possono (talvolta anche in assenza di maschio, ma in tal caso vanno perse) deporre e (se fecondate, ovvio) accudire ...

Poche aggiunte;

a) prendi un maschio di taglia compatibile (1/2 cm max più grosso delle femmine) ad evitare disastri da eccesso di "intraprendenza" ...
b) prima di fare aggiunte (possibilmente mirate) METTI ORDINE. Porta via i pesci NON compatibili che bbiamo detto, verifica bene che la vasca sia "pronta": filtri Ok, acqua giusta e quanto di altro ... ;-)

APPROPOSITO: UN maschio SOLO che in 200 litri due coppie potrebbero finir male (a causa della elevata territorialità!!!): OK?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:03.