AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   suggerimenti e consigli per un nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=163155)

il_gommista 15-03-2009 12:39

l'acquario ha le seguenti misure: 61 x 41 x 58h

il negoziante (ma ripeto che come al solito cercano di vendere) ha detto che i discus non necessitano di grandissimi spazi perche' sono abbastanza statici, e che lui ne vedrebbe bene due sul mio acquario con una quindicina di cardinali, un gruppetto di cory, ancistrus (1 o 2) e qualche caridina (japonica).

adesso do un'occhiata ai ciclidi nani che mi consigliavate!

intanto lo sto allestendo con le piante (gia' acquistate) e la radice di java.
approposito..... il negoziante mi ha detto che la radice di java non serve bollirla...... ma ho sempre letto di bollirla molto prima di inserirla..... che faccio?

il_gommista 15-03-2009 12:39

l'acquario ha le seguenti misure: 61 x 41 x 58h

il negoziante (ma ripeto che come al solito cercano di vendere) ha detto che i discus non necessitano di grandissimi spazi perche' sono abbastanza statici, e che lui ne vedrebbe bene due sul mio acquario con una quindicina di cardinali, un gruppetto di cory, ancistrus (1 o 2) e qualche caridina (japonica).

intanto lo sto allestendo con le piante (gia' acquistate) e la radice di java.
approposito..... il negoziante mi ha detto che la radice di java non serve bollirla...... ma ho sempre letto di bollirla molto prima di inserirla..... che faccio?

mestesso 15-03-2009 12:44

Quote:

e vedrebbe ancor meglio nella sua cassa 15 euro a discus :-))
ti ripeto,non ho mai avuto esperienza in merito ma non credo proprio che stiano bene in litraggi tanto esigui ;-) Io eviterei #36#

Quote:

resterai rapito da tanta bellezza e colori :-)

Quote:

il negoziante mi ha detto che la radice di java non serve bollirla...... ma ho sempre letto di bollirla molto prima di inserirla..... che faccio?
io ti consiglio di bollirla ;-)

mestesso 15-03-2009 12:44

Quote:

e vedrebbe ancor meglio nella sua cassa 15 euro a discus :-))
ti ripeto,non ho mai avuto esperienza in merito ma non credo proprio che stiano bene in litraggi tanto esigui ;-) Io eviterei #36#

Quote:

resterai rapito da tanta bellezza e colori :-)

Quote:

il negoziante mi ha detto che la radice di java non serve bollirla...... ma ho sempre letto di bollirla molto prima di inserirla..... che faccio?
io ti consiglio di bollirla ;-)

il_gommista 16-03-2009 13:32

ok, ieri fatto l'allestimento dell'acquario!
la radice l'ho inserita solo per vedere la posizione e piantare le piante di conseguenza, poi tolta, ed oggi bolle in pentola!

i litri effettivi di acqua inserita sono stati molto meno del previsto (penso per lo sfondo inserito + lo strato corposo di sassolini! totale 94 litri.

a filtro avviato da un ora i parametri erano:

ph 7.0
kh 3
gh 4
po4, no2 e no3 non li ho verificati..... aspetto qualche giorno per misurarli!

aggiunto lo "starter" di battero della askol (che inseriro' per altri 6 giorni).

a questo punto penso sia fisiologico che i discus avrebbero vita dura in 94 litri, quindi penso staremo sui ciclidi nani! come mi consigliate di accoppiarli? e quanti metterne?

grazie mille per la pazienza! :-))

il_gommista 16-03-2009 13:32

ok, ieri fatto l'allestimento dell'acquario!
la radice l'ho inserita solo per vedere la posizione e piantare le piante di conseguenza, poi tolta, ed oggi bolle in pentola!

i litri effettivi di acqua inserita sono stati molto meno del previsto (penso per lo sfondo inserito + lo strato corposo di sassolini! totale 94 litri.

a filtro avviato da un ora i parametri erano:

ph 7.0
kh 3
gh 4
po4, no2 e no3 non li ho verificati..... aspetto qualche giorno per misurarli!

aggiunto lo "starter" di battero della askol (che inseriro' per altri 6 giorni).

a questo punto penso sia fisiologico che i discus avrebbero vita dura in 94 litri, quindi penso staremo sui ciclidi nani! come mi consigliate di accoppiarli? e quanti metterne?

grazie mille per la pazienza! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:28.