AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Per fare un fondo non regolare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=163143)

Pubs1999 16-03-2009 10:50

Ciao a tutti

Per fare i "muretti" avrei in ditta delle striscie di Nylon bianco o polizene nero, il plexiglass non lo tengono piu'. Credo siano inerti come materiali, me lo potete confermare? Sarebbero piu' leggeri delle rocce.

Devo fare dei fori o taglietti per evitare che l'acqua ristagni giusto!

Per evitare la crescita delle piante invece basta che eviti di mettere la torba sul fondo pero' alcune piante si propagano con delle radici che corrono lungo tuytto l'acuario e facilmente mi arriverebbero anche dove non c'e' torba...

Ciao
Pubs1999

Pubs1999 16-03-2009 10:50

Ciao a tutti

Per fare i "muretti" avrei in ditta delle striscie di Nylon bianco o polizene nero, il plexiglass non lo tengono piu'. Credo siano inerti come materiali, me lo potete confermare? Sarebbero piu' leggeri delle rocce.

Devo fare dei fori o taglietti per evitare che l'acqua ristagni giusto!

Per evitare la crescita delle piante invece basta che eviti di mettere la torba sul fondo pero' alcune piante si propagano con delle radici che corrono lungo tuytto l'acuario e facilmente mi arriverebbero anche dove non c'e' torba...

Ciao
Pubs1999

rizzia 16-03-2009 20:55

Quote:

Nylon bianco o polizene nero, il plexiglass non lo tengono piu'. Credo siano inerti come materiali, me lo potete confermare? Sarebbero piu' leggeri delle rocce.
bho! credo di si
Quote:

Devo fare dei fori o taglietti per evitare che l'acqua ristagni giusto
si secondo me sono meglio i for
Quote:

alcune piante si propagano con delle radici che corrono lungo tuytto l'acuario e facilmente mi arriverebbero anche dove non c'e' torba...
si e vero ma basta tenerci pilito un po come nei giardini estirpi le erbacce
qui basta eventualmente tagliare le radici un minimo di manutenzione devi in ogni caso farla

rizzia 16-03-2009 20:55

Quote:

Nylon bianco o polizene nero, il plexiglass non lo tengono piu'. Credo siano inerti come materiali, me lo potete confermare? Sarebbero piu' leggeri delle rocce.
bho! credo di si
Quote:

Devo fare dei fori o taglietti per evitare che l'acqua ristagni giusto
si secondo me sono meglio i for
Quote:

alcune piante si propagano con delle radici che corrono lungo tuytto l'acuario e facilmente mi arriverebbero anche dove non c'e' torba...
si e vero ma basta tenerci pilito un po come nei giardini estirpi le erbacce
qui basta eventualmente tagliare le radici un minimo di manutenzione devi in ogni caso farla

Pubs1999 17-03-2009 10:33

Ciao a tutti

Sempre per il fondo si puo' usare la perlite espansa, quella che si usa per le piante in vaso? LA vorrei usare come fondo per le zone piu' alte in modo da allegerire la struttura e garantire una buona circolazione di acqua e aria.

Potrei anch efare un muretto siliconando le palline.....loro rimarrebbero porose se non le ricopro del tutto..... mah?!

Riporto alcune info che ho trovato:
"La perlite espansa, classificabile dal punto di vista chimico-fisico come vetro siliceo, è un prodotto stabile e chimicamente inerte. "

Grazie
Ciao
Pubs1999

Pubs1999 17-03-2009 10:33

Ciao a tutti

Sempre per il fondo si puo' usare la perlite espansa, quella che si usa per le piante in vaso? LA vorrei usare come fondo per le zone piu' alte in modo da allegerire la struttura e garantire una buona circolazione di acqua e aria.

Potrei anch efare un muretto siliconando le palline.....loro rimarrebbero porose se non le ricopro del tutto..... mah?!

Riporto alcune info che ho trovato:
"La perlite espansa, classificabile dal punto di vista chimico-fisico come vetro siliceo, è un prodotto stabile e chimicamente inerte. "

Grazie
Ciao
Pubs1999

Paolo Piccinelli 17-03-2009 10:55

si può usare benissimo... occhio però che spesso galleggia :-)

Paolo Piccinelli 17-03-2009 10:55

si può usare benissimo... occhio però che spesso galleggia :-)

Pubs1999 19-03-2009 15:00

Ciao

Avevo pensato di usare dei pezzi di vaso in terracotta siliconandoli sul fondo, magari anche un vaso intero da usare anche come nascondiglio per alcuni pesci, poi lo maschererei con le piante.

Ciao
Pubs1999

Pubs1999 19-03-2009 15:00

Ciao

Avevo pensato di usare dei pezzi di vaso in terracotta siliconandoli sul fondo, magari anche un vaso intero da usare anche come nascondiglio per alcuni pesci, poi lo maschererei con le piante.

Ciao
Pubs1999

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:28.