![]() |
Quote:
Devi riuscire ad arrivare al punto che le piante riescano a ciucciare tutti i nutrienti, anche quelli che ora finiscono alle alghe. |
Quote:
Devi riuscire ad arrivare al punto che le piante riescano a ciucciare tutti i nutrienti, anche quelli che ora finiscono alle alghe. |
cioè le lascio anche se sono avvolte dalle alghe?
|
cioè le lascio anche se sono avvolte dalle alghe?
|
ecco la foto di come sono le piante ora nell'acquario:
http://img135.imageshack.us/img135/9264/acq.jpg da lontano non si nota ma le piante di sfondo sono ricoperte da batuffoli di alghe, ora sto pulendo i sassi per diminuire le alghe... |
ecco la foto di come sono le piante ora nell'acquario:
http://img135.imageshack.us/img135/9264/acq.jpg da lontano non si nota ma le piante di sfondo sono ricoperte da batuffoli di alghe, ora sto pulendo i sassi per diminuire le alghe... |
ok, mesi e mesi dopo riscrivo in questa sezione per dire che la situazione andava meglio...finchè non è arrivata l'estate.... #23
le piante hanno iniziato a soffrire il caldo e a morire pian piano, e le alghe hanno preso il sopravvento! l'anubias è ricoperta, lo sfondo strapieno,i sassi che erano tornati normali sono di nuovo pieni, inoltre sono comparse le BBA in maniera esponenziale....il pogostemon è svampato, il ceratopteris è morto, la limnophila è diventata sparuta e piena di alghe.... ora ho tolto i sassi sulla sinistra dove voglio mettere nuove piante come cryptocorine e magari hygrophila corimbosa...al posto del caratopteris non so che mettere però... inoltre mi sono informata e sto andando a comprare delle neritine, un paio, per vedere se possono realmente essere utili... però il problema sussiste: non ho trovato la causa di questa esplosione algale del mio acquario! Mi è venuto però un dubbio: se i miei sassi contengono ferro potrebbero essere loro la causa??? e inoltre, devo cambiare le luci, tengo la fitostimolante o la metto "solare" come la seconda? un ultimo consiglio a voi esperti: le nuove piante aspetto a metterle o prima le metto meglio è? |
Quote:
La causa è la morte delle piante. Se non consumano più i nutrienti presenti questi vanno a beneficio di microalghe e cianobatteri. |
Quote:
|
Mi spiace. Che temperature hai od hai avuto in vasca?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:45. |