AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Che piante e' questa? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162844)

ALEX007 12-03-2009 14:13

Quote:

ama essere interrata
basta che il rizoma sia fuori. ;-) Se vuoi,quindi,prestando cura a non interrare il piccolo rizoma(quel tubero da dove partono le foglie)puoi anche lasciarla li.

ALEX007 12-03-2009 14:13

Quote:

ama essere interrata
basta che il rizoma sia fuori. ;-) Se vuoi,quindi,prestando cura a non interrare il piccolo rizoma(quel tubero da dove partono le foglie)puoi anche lasciarla li.

Tropius 13-03-2009 14:36

Confermo.

può anche essere piantata nel terreno, badando come è stato detto, a interrare solo le radici, e bisogna fare attenzione che ci sia un minimo di ricircolo d'acqua.

Aggiungo che il materiale del fondo non dev'essere sabbioso, e si possono piantare nel substrato solo piante giovani e piccole; esemplari grossi con fitto apparato radicale è sempre meglio ancorarli, altrimenti il marciume è sempre in agguato ;-)

Tropius 13-03-2009 14:36

Confermo.

può anche essere piantata nel terreno, badando come è stato detto, a interrare solo le radici, e bisogna fare attenzione che ci sia un minimo di ricircolo d'acqua.

Aggiungo che il materiale del fondo non dev'essere sabbioso, e si possono piantare nel substrato solo piante giovani e piccole; esemplari grossi con fitto apparato radicale è sempre meglio ancorarli, altrimenti il marciume è sempre in agguato ;-)

incognita_79 13-03-2009 16:53

E' una bellissima pianta! Tra le mie preferite! ;-)

incognita_79 13-03-2009 16:53

E' una bellissima pianta! Tra le mie preferite! ;-)

faby 13-03-2009 19:59

sì è vero che non interrando il rizoma si potrebbe anche... certo che non è ottimale...

è come voler tenere un orchidea epifita in terreno argilloso...

io dico che iol microsorium è epifita e vive bene come epifita per via dei sistemi di assunzione di nutrienti ecc ecc...

ciao

faby 13-03-2009 19:59

sì è vero che non interrando il rizoma si potrebbe anche... certo che non è ottimale...

è come voler tenere un orchidea epifita in terreno argilloso...

io dico che iol microsorium è epifita e vive bene come epifita per via dei sistemi di assunzione di nutrienti ecc ecc...

ciao

HANDREAS 17-03-2009 19:21

ma questa è una felce di java, direi piuttosto facile da curare, ne ho diverse nel mio acquario... #22

HANDREAS 17-03-2009 19:21

ma questa è una felce di java, direi piuttosto facile da curare, ne ho diverse nel mio acquario... #22

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:40.