AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   se tolgo i sassi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162730)

Dedalus 11-03-2009 09:55

Prima di mettere i pesci proverei al limite con delle ampullarie.
ciao

Dedalus 11-03-2009 09:55

ciao

Perry Cox 11-03-2009 10:42

CsillagSarki, Leva tranquillamente le rocce dalla vasca, lavale e/o mettile a bollire, falle raffreddare e reinseriscile senza problemi in vasca.
Per quanto riguarda le alghe, dovresti misurare e postare anche il valore dei PO4, parametro molto importante per la proliferazione algale se correlato al valore dei NO3.
Le piante come stanno?
Fertilizzi?

Ciao,
perry

Perry Cox 11-03-2009 10:42

CsillagSarki, Leva tranquillamente le rocce dalla vasca, lavale e/o mettile a bollire, falle raffreddare e reinseriscile senza problemi in vasca.
Per quanto riguarda le alghe, dovresti misurare e postare anche il valore dei PO4, parametro molto importante per la proliferazione algale se correlato al valore dei NO3.
Le piante come stanno?
Fertilizzi?

Ciao,
perry

CsillagSarki 11-03-2009 21:05

non fertilizzo, uso co2 in gel, le piante proliferano molto e continuano a riprodursi, ma lo stesso fanno queste dannate alghe. le luci dovrebbero essere a posto, il fotoperiodo è di 8 ore...se lo abbasso dopo dura troppo poco, no?
so che poi ricompariranno ma gli ci vorrà un pò per ricoprire di nuovo i sassi!
invece per i fosfati devo andare a comprare i test ma non ho mai tempo!

CsillagSarki 11-03-2009 21:05

non fertilizzo, uso co2 in gel, le piante proliferano molto e continuano a riprodursi, ma lo stesso fanno queste dannate alghe. le luci dovrebbero essere a posto, il fotoperiodo è di 8 ore...se lo abbasso dopo dura troppo poco, no?
so che poi ricompariranno ma gli ci vorrà un pò per ricoprire di nuovo i sassi!
invece per i fosfati devo andare a comprare i test ma non ho mai tempo!

Luca___ 11-03-2009 22:43

Quote:

Originariamente inviata da Dedalus
ciao

megli le neritine allora... ma ritorniamo al solito concetto già evidenziato... meglio capire le cause di un problema che rimediare agli effetti!

Luca___ 11-03-2009 22:43

Quote:

Originariamente inviata da Dedalus
ciao

megli le neritine allora... ma ritorniamo al solito concetto già evidenziato... meglio capire le cause di un problema che rimediare agli effetti!

CsillagSarki 11-03-2009 23:36

concordo a pieno, ma le luci sono giuste o meglio così mi è stato detto tempo fa sul forum...i nitrati sono 12 mg/l quindi giusti, le piante crescono bene, non fertilizzo, cambio settimanale di 15 litri d'acqua..... ma mi sta venendo il dubbio che l'acqua di rubinetto contegga qualcosa che favorisce le alghe! io mischio rubinetto e osmosi x ottenere i valori desiderati!

CsillagSarki 11-03-2009 23:36

concordo a pieno, ma le luci sono giuste o meglio così mi è stato detto tempo fa sul forum...i nitrati sono 12 mg/l quindi giusti, le piante crescono bene, non fertilizzo, cambio settimanale di 15 litri d'acqua..... ma mi sta venendo il dubbio che l'acqua di rubinetto contegga qualcosa che favorisce le alghe! io mischio rubinetto e osmosi x ottenere i valori desiderati!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:59.