AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Fotoperiodo per cominciare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162248)

Massimo Adami 07-03-2009 14:02

Pur essendo un neofita, ti posso dire che personalmente ho inizato con 4 ore con incrementi di 1 ora ogni settimana e non ho registrato esplosioni algali significative.

Massimo Adami 07-03-2009 14:02

Pur essendo un neofita, ti posso dire che personalmente ho inizato con 4 ore con incrementi di 1 ora ogni settimana e non ho registrato esplosioni algali significative.

dcimna 07-03-2009 14:09

nono ora ho aggiornato il profilo!
comunque ora pensavo di partire con un fotoperiodo di 5h e incrementare di 30 min a settimana

dcimna 07-03-2009 14:09

nono ora ho aggiornato il profilo!
comunque ora pensavo di partire con un fotoperiodo di 5h e incrementare di 30 min a settimana

mestesso 07-03-2009 14:14

Quote:

#36# credo sia meglio ;-)

mestesso 07-03-2009 14:14

Quote:

#36# credo sia meglio ;-)

tu154 08-03-2009 09:05

Re: Fotoperiodo per cominciare

Ciao,

Quote:

Originariamente inviata da dcimna
Ciao, ho allestito ieri la mia nuova vasca, mi chiedevo se potevo partire già con il fotoperiodo di 8h oppure devo incrementarlo gradualmente nel corso della prima settimana?

Allestita completamente? Con le piante? Immagino di si, comunque 8 ore sono decisamente troppe, considera che i primi 7-10 giorni le piante li usano per radicare e ambientarsi al nuovo ambiente, quindi al massimo 4 ore (Esperienze personali), poi, aumenta di mezz'ora alla settimana, sino a 9, massimo 10 ore.
Questo di norma, poi credo che dipenda anche dal tipo di piante e dal Wattaggio delle lampade.

tu154 08-03-2009 09:05

Re: Fotoperiodo per cominciare

Ciao,

Quote:

Originariamente inviata da dcimna
Ciao, ho allestito ieri la mia nuova vasca, mi chiedevo se potevo partire già con il fotoperiodo di 8h oppure devo incrementarlo gradualmente nel corso della prima settimana?

Allestita completamente? Con le piante? Immagino di si, comunque 8 ore sono decisamente troppe, considera che i primi 7-10 giorni le piante li usano per radicare e ambientarsi al nuovo ambiente, quindi al massimo 4 ore (Esperienze personali), poi, aumenta di mezz'ora alla settimana, sino a 9, massimo 10 ore.
Questo di norma, poi credo che dipenda anche dal tipo di piante e dal Wattaggio delle lampade.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:14.