AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   HELP for Guppy, please !! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=16221)

manilosz 27-09-2005 01:01

non so' se hai altri pesci, ma se la temp la metti sui 25/26° penso che forse stiano un po' meglio...

Manilosz

Xander Cage 27-09-2005 01:48

i guppy sono molto delicati purtroppo, io ho aperto un topic con lo stesso problema tuo che però mi capita solo dopo pranzo

Cometa 27-09-2005 18:25

Quote:

Originariamente inviata da manilosz
non so' se hai altri pesci, ma se la temp la metti sui 25/26° penso che forse stiano un po' meglio...

Manilosz

No, ci sono soltanto loro in acquario. Ho letto pareri discordanti riguardanti la T ottimale, si parla anche di 22#23 °C come temperatura più idonea......
Il mio negoziante li tiene in una vasca senza riscaldatore anche in inverno e io pensavo di fare quindi lo stesso, al limite potrei intervenire se la temp dovesse scendere sotto i 18°C

Ciao !

GP

Stefano1963 28-09-2005 22:17

Negativo. Il tuo negoziante dovrebbe leggersi qualche topic di AP e poi cambierebbe filosofia.
I guppy sono pesci tropicali e la loro temperatura che li fa vivere di più e li stressa di meno è 23°. Se scendono sotto i 18° secondo me schiattano o si pigliano tutte le malattie. D'estate è un altro discorso.

Quando dovrai mettere l'acqua pulita dopo il cambio, prendi una brocca o qualunque altro recipiente e versala lentamente nell'acquario. In questo modo non avrai sbalzi di ph e/o di temperatura e NON togliere i pesci dalla vasca. I pesci te li devi scordare: meno li toccherai e meglio sarà. E lasciali ambientare.

Cometa 28-09-2005 23:04

Quote:

Originariamente inviata da Stefano1963
Negativo. Il tuo negoziante dovrebbe leggersi qualche topic di AP e poi cambierebbe filosofia.
I guppy sono pesci tropicali e la loro temperatura che li fa vivere di più e li stressa di meno è 23°. Se scendono sotto i 18° secondo me schiattano o si pigliano tutte le malattie. D'estate è un altro discorso.

Quando dovrai mettere l'acqua pulita dopo il cambio, prendi una brocca o qualunque altro recipiente e versala lentamente nell'acquario. In questo modo non avrai sbalzi di ph e/o di temperatura e NON togliere i pesci dalla vasca. I pesci te li devi scordare: meno li toccherai e meglio sarà. E lasciali ambientare.

Ok, grazie per i consigli, valuterò l'acquisto di un piccolo riscaldatore.
A quanto pare i pesci si sono ambientati, il maschio non fa altro che seguire le femmine e stasera in vasca ho trovato......TRE GUPPINI !!!!
;-) ;-) ;-) ;-)

balabam 28-09-2005 23:59

Quote:

mi permetterei di dire che i guppy tollerano molto bene anche 18 gradi... e che molte persone li allevano in laghetti all'aperto nel nord italia dalla primavera all'autunno... dove le temperature possono scendere anche sotto i 18 gradi...

Stefano1963 29-09-2005 13:00

Il riscaldatore devi prenderlo in base al litraggio e non a caso, altrimenti è come non averlo. Complimenti per i guppyni!!!

fumettioriginali 29-09-2005 16:09

Nella mia prima vasca piccola non avevo il riscaldatore e a causa delle variazioni delle temperature ho fatto un bel pò di stragi -04

Se non ricordo male un riscaldatore medio non costa molto, la differenza tra 25W-50W-100W è veramente esigua io tra un 25W ed un 50W ho trovato una differenza di 50 centesimi.

Per il fatto che togli i pesci dall'acquario l'ho pensato e l'ho fatto anche io all'inizio e te lo sconsiglio vivamente...

Per il cambio d'acqua io utilizzavo un tubo piccolo di diametro in modo che il cambio durasse molto e non ci fossero sbalzi.

Alla prossima
Pietro

Stefano1963 29-09-2005 16:44

Quote:

Originariamente inviata da balabam
Quote:

mi permetterei di dire che i guppy tollerano molto bene anche 18 gradi... e che molte persone li allevano in laghetti all'aperto nel nord italia dalla primavera all'autunno... dove le temperature possono scendere anche sotto i 18 gradi...

Non è che sono gambusie scambiate per guppy?
Per i guppy è la prima volta che lo sento. Mi sento comunque di sconsigliare una cosa del genere. Io li tengo a 23 gradi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36.