![]() |
così nn avrò una luce troppo bianca? per il momento come scritto nn ho attinici.
per gli invertebrati, nn avrò problemi? cresceno bene e rimangono colorati lo stesso? o ci sono alcuni coralli che soffrirebbero? |
domande con poco senso..
che vuol dire problemi ?? che illuminaziohe hai ora ?? che vuol dire soffrire ?? che illuminazione vorresti mettere ?? |
io ora ho due da 150 più attinici e volevo passare a due da 250 w, però per il momento nn posso mettere gli attinici e quindi stavo chiedendo se mettendo due da 14000 kelvin poteva andar bene lo stesso e potevo compensare l'assenza degli attinici. tu invece mi hai consigliato due 10000, perchè sicuramente nn hai letto la parte sopra, senza rancore è solo una precisazione.
|
benissimo...
da 2 x 150 a 2 x 250..occhio è un bel salto..la vasca va acclimatata lentamente alza la plafo e oscura le lampde se vedi sofferenze..nel giro di alcune settimane l'assuefazione sarà avvenuta e vedai solo benefici poi.....è assurdo e sbagliato guardade i Kelvin..si guarda lo SPETTRO..poi si completa eventualmente se usi BLV o AB..hanno un picco di attinico ed un buco sul blu quindi si deve mettere luci blu ( per es. Osram ).. con aquaconnect invece hai buchi sul rosso e giallo quindi sarebbe da integrare con luci day-light con EVC da 10000 K vai bene anche senza luci blu...sono leggermente gialline..ma hanno un ottimo PAR e un costo bassissimo sui coralli vanno bene anche da sole.. guarda le vasche stratosferiche di Alexalbe e Tuesen |
quindi vado sulle evc 10000 kelvin, un 'altra cosa, le radium, invece, come sono? grazie per le spiegazioni, io in fatto di luce nn sono molto esperto.
|
Quote:
|
Quote:
|
ma le vasche di tuesen e di alexalbe sono gestite senza attinici?
|
la vasca di alexalbe è andata con 3 EVC da 400 watt...ed andava BENISSIMO
quella di Tuesen idem |
mipuoi spiegare che diff c'è tra attinici e luci blu?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:42. |