AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   URGENTE: HQI defunta? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=161986)

Marco Pontanari 09-03-2009 10:52

sebyorof
ho cambiato la lampada, era proprio lei.
smontando la vecchia ho notato che il bulbo esterno in vetro era rotto, potrebbe essere questa la causa?
Certo che 4 mesi di vita per 120€ di lampada sono un po pochini....
Quale potrebbe essere la causa di una vita così breve?

Marco Pontanari 09-03-2009 10:52

sebyorof
ho cambiato la lampada, era proprio lei.
smontando la vecchia ho notato che il bulbo esterno in vetro era rotto, potrebbe essere questa la causa?
Certo che 4 mesi di vita per 120€ di lampada sono un po pochini....
Quale potrebbe essere la causa di una vita così breve?

sebyorof 09-03-2009 12:16

che inavvertitamente l'hai toccata con le mani ed il grasso della pelle ha creato una parte che si manteneva a temperatura più bassa e lo shock termico ha fatto rompere il quarzo. ;-)

sebyorof 09-03-2009 12:16

che inavvertitamente l'hai toccata con le mani ed il grasso della pelle ha creato una parte che si manteneva a temperatura più bassa e lo shock termico ha fatto rompere il quarzo. ;-)

Marco Pontanari 09-03-2009 17:03

mmmmmh
so che cose del genere succedono con HQI con attacchi tipo rx7 e, di solito, ti "partono" subito.
Quelle come la mia con attacco E40 dovrebbero avere un doppio strato (il bulbo esterno è solo un'ulteriore protezione) e in effetti possono essere montate su plafoniere che non hanno un vetro di protezione.
Ma forse mi sbaglio.
Scusate se insisto ma, avendo costruito la plafo e impianto "by myself", non vorrei aver combinato qualche altra "cappella" che al momento mi sfugge, mi dispiacerebbe scoprire che non ho considerato qualcosa al prossimo danno da 120€

Marco Pontanari 09-03-2009 17:03

mmmmmh
so che cose del genere succedono con HQI con attacchi tipo rx7 e, di solito, ti "partono" subito.
Quelle come la mia con attacco E40 dovrebbero avere un doppio strato (il bulbo esterno è solo un'ulteriore protezione) e in effetti possono essere montate su plafoniere che non hanno un vetro di protezione.
Ma forse mi sbaglio.
Scusate se insisto ma, avendo costruito la plafo e impianto "by myself", non vorrei aver combinato qualche altra "cappella" che al momento mi sfugge, mi dispiacerebbe scoprire che non ho considerato qualcosa al prossimo danno da 120€

clemente 09-03-2009 22:40

Compra le cinesi stesso risultato ma costi pari a 1/10°

clemente 09-03-2009 22:40

Compra le cinesi stesso risultato ma costi pari a 1/10°

emio 10-03-2009 10:43

...sulle lampade cinesi stendiamo un velo pietoso che è meglio.....
...120 € per una 400 pero' mi pare decisamente troppo.....
...comunque....
...le lampade, sarebbe buona norma, cambiarle sempre contemporaneamente....
...ora avrai una parte della vasca illuminata in modo diverso dall'altra....
...forse ad occhio la differenza non si percepisce (ho dei dubbi) ma un bulbo ha 4 mesi l'altro è nuovo.....

emio 10-03-2009 10:43

...sulle lampade cinesi stendiamo un velo pietoso che è meglio.....
...120 € per una 400 pero' mi pare decisamente troppo.....
...comunque....
...le lampade, sarebbe buona norma, cambiarle sempre contemporaneamente....
...ora avrai una parte della vasca illuminata in modo diverso dall'altra....
...forse ad occhio la differenza non si percepisce (ho dei dubbi) ma un bulbo ha 4 mesi l'altro è nuovo.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07.