corradodiroma |
01-03-2009 14:34 |
Quote:
Originariamente inviata da Sago1985
Lo so che le red "litigano" con gli scalari,ma la vasca è veramente fitta e la parte bassa è totalmente inaccessibile agli scalari.. poi se anche se ne pappassero qualcuna a loro non farebbe che bene e visto il tasso di riproduzione delle red non sarebbe un gran danno.. (senza contare che già le ho e non dovrei acquistare niente).
|
secondo me per evitare l'estinzione dovresti partire da un grosso numero di red cherry ed i tuoi scalari dovrebbero non essere troppo voraci.. altrimenti è facile l'estinzione.. ma ho conosciuto chi tiene cherry con discus senza andare in contro all'estinzione.. difatti penso non sia una cosa prevedibile.. ti può dire bene o male.. dipende anche dal carattere degli animali che hai
Quote:
Il dubbio riguarda la capacità alghivora delle 2 specie.. Pappano di più e più efficentemente 10 multidentate o 30-40 red (che come carico organico si equivalgono più o meno)?
|
dipende da quali alghe hai, le ex-japonica di solito le mangiano quasi tutte se hanno fame, perfino le alghe a pennello.. ovviamente non le gradiscono ma se hanno fame le mangiano.. le red cherry no
penso che se hai un problema di alghe conviene risolverlo.. i gamberetti possono solo coadiuvare.. non risolverlo..
Quote:
Perchè dall'esperienza che ho con le multidentate queste preferiscono stazionare più in certe zone (che quindi sono "pulite") piuttosto che dividersi e nutrirsi in tutta la vasca..
|
in una vasca dove hanno scelta di mangiare quello che preferiscono, non sono masochiste e non sono maiali, se ci sono le pastarelle mangiano quelle ed evitano la pasta con le cipolle.. ma la stessa cosa fanno le red cherry..
Quote:
Le red le vedo molto più dispersive ed efficienti, senza contare che date le dimesioni raggiungono punti più difficilmente accessibili alle multidentate.. (almeno è l'impressione che mi danno nel caridinaio)..
Voi che ne pensate?
|
le multidentata con le loro zampette arrivano dovunque, le red cherry sono più piccole, è vero ma meno voraci
ciao
|