AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Richiesta consiglio esperti per la modifica plafo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=16072)

tommyh 26-09-2005 00:02

Scusato..... :-D
Gia mi ero avvelenato -04 -04
Comunque tanto non risponde nessuno .......neanche per consigliare un buon ballast.....
:-))

ik2vov 26-09-2005 11:01

La lampadina da 150W e quella da 250W sono molto simili, la 250W e' leggermente piu' lunga, per questo il riflettore al 99% sara' il medesimo in entrambe le plafoniere Arcadia.

Per effettuare la modifica ti servono i portalampada FC2, i reattori per le 250W, i condensatori di rifasamento e quindi se l'accenditore non e' quello che va sia per le 150 che le 250 che le 400W ti servira' anche l'accenditore.
Per il reattore dovrai decidere se prendere un 2,15A o 3A se ferromagnetico, se deciderai invece di prendere i reattori elettronici allora l'IceCap e' quello che fa per te, tre fili in ingresso, due alla lampadina... ed e' montato.... semplice e funzionale...

Ciao

tommyh 26-09-2005 17:18

Grazie Gilberto.... :-)
Ma tu...... fossi in me .....la faresti sta modifica?
E in caso utilizzeresti un ferromagnetico o Ice Cup?
Io pensavo all'Ice Cup ma......lo vendono solo su thereefer o anche nei negozi di elettricità? #24
Ciao

ik2vov 26-09-2005 17:53

Io fossi in te?
Senza offesa, cambierei plafoniera....

Se invece preferisci modificarla allora fai quanto scritto sopra.... la differenza tra ferromagnetico ed IceCap e' principalmente economica, se vuoi risparmiare vai di ferromagnetico, altrimenti di elettronico....
Se non da The Reefer non saprei dirti dove prenderlo....

Ciao

tommyh 26-09-2005 19:42

Quote:

Io fossi in te?
Senza offesa, cambierei plafoniera....
Perchè bistrattate tutti questa plafo?
Come estetica è una delle migliori.....
Se cambio ballast e metto IceCup ho la miglior alimentazione possibile....
I neon sono neon sia qui che in altra plafo.....
E poi si riesce anche ad inserire altri due T5 o T8 oltre a quelli esistenti....(che gia bastano).
La lampada hqi si può sempre scegliere e poi ....è questione di gusti su grado della luce.....
Associare per esempio Ice Cup con aquaconnect 14000 Plus da 250w mi sembra che si possa avere un ottimo risultato.
Forse sarà per il riflettore? #24 A questo punto può essere solo quello.....!!!!
Ma il riflettore dell'Indio che tanti usano o di altre lampade commerciali è tanto migliore? #24 bah....... #24 #24 #24 #24
Ciao

ik2vov 26-09-2005 19:52

Quote:

Perchè bistrattate tutti questa plafo?
Come estetica è una delle migliori.....
Non metto in dubbio l'estetica, quello che interessa a me pero' e' che la luce venga riflessa e che vada in vasca.... l'estetica e' un'optional.... quella plafoniera non e' il massimo dal punto di vista illuminotecnico.....
Quote:

Se cambio ballast e metto IceCup ho la miglior alimentazione possibile....
Dipende dai punti di vista ma comunque e' un'ottimo reattore.
Quote:

I neon sono neon sia qui che in altra plafo.....
Se e' per questo ci sono anche plafo con T5 che vanno decisamente meglio rispetto ad i classici T8....
Quote:

E poi si riesce anche ad inserire altri due T5 o T8 oltre a quelli esistenti....(che gia bastano).
Anche qui dipende dai qunti di vista, per me i T8 fanno molto poco gia' di per loro, se li paragoni ai T5 invece e' come accendere un lumino contro un faro industriale....
Quote:

Associare per esempio Ice Cup con aquaconnect 14000 Plus da 250w mi sembra che si possa avere un ottimo risultato.
Non comprendo cosa centri l'abbinamento lampadina reattore con il resto, comunque sia io uso AquaConnect e ne sono molto soddisfatto.
Quote:

Forse sarà per il riflettore? A questo punto può essere solo quello.....!!!!
Considerando che il riflettore fa il 95% della lampada....... boh, vedi tu :-)) :-)) :-))
Quote:

Ma il riflettore dell'Indio che tanti usano o di altre lampade commerciali è tanto migliore?
Direttamente quel riflettore non lo conosco, ne conosco tanti altri, ti posso dire che di meglio si trova molto facilmente, io prediligo piu' riflettori del tipo PFO, Spider, EVC, Diamond etc.

Ciao

alex84 26-09-2005 20:38

non è il max come riflettore l'arcadia
cmq la modifica la puoi fare senza problemi
ciao ale

tommyh 26-09-2005 22:17

L'estetica non è un optional se no ci mettevo un faro da stadio.....

L'IceCup a detta di tutti sono i migliori e anche a detta delle caratteristiche tecniche.

Io ho visto i T8 e i T5.....beh non c'è quest'abisso.....
Da come dici ci servirebbero trenta T8 per fare un T5 mentre fa solo il 20#25% di luce in meno!!!

Se guardi qui....http://www.reeflightinginfo.arvixe.c...ectballast.php c'è un perchè dell'abbinamento ballast-lampadina.Cambia l'efficienza,il consumo,ecc ecc.

Poi (almeno io.... perciso) non conosco plafo che montino riflettori del tipo PFO, Spider, EVC, Diamond etc.E pure se ci fossero quanto costerebbero?

alex84 26-09-2005 22:27

per coprire bene una vasca servono riflettori seri.L'efficienza di una plafoniera è data in primo luogo dal riflettore il resto viene dopo
i riflettori da te nominati si usano con attacco e40 e piu o meno grandi come la plafo che hai.Io sono passato in questi gg da una plafo gieseman 250watt+attiniche con attacco fc2 a una plafo 400watt e40 e la differenza anche in termini di copertura della vasca è notevole il riflettore della nuova è quasi grosso come la vecchia plafo.
Per quanto riguarda la modifica che vuoi fare dipende da cosi allevi e cosa vuoi dalla tua vasca.Se vuoi una vasca di soli sps compresi i lati estremi secondo me non il massimo altrimenti va bene.
concordo sul fatto che l'abbinamento ballast lampada è importante alcune lampade tipo evc sul ferromagnetico si deteriorano velocemente.
ciao ale

tommyh 26-09-2005 23:31

Io allevo molli e duri con una 150w e crescono bene.....
Certo che i duri li devo mettrere sotto il cono centrale......e poi non crescono velocemente come i molli.....
E' per questo che intendevo aumentare il wattaggio.....
Per me l'acquario è parte di casa e se si vuole avere un certo arredamento non si può non avere una bella plafo.
Arcadia-Elos-Giesemann-Aquaconnect...sono tutte belle plafo esteticamente ma nessuna ha il super riflettore perchè sono fine.....non centra....
Certo che se si fa una stanza appositamente per l'acquario allora le cose cambiano....
A quel punto mi compro un Diamond o uno Spider con Ice Cup da 400w e ci costruisco una plafo attorno.....ci metto quattro bei T5 attinici......e faccio una bomba di plafo!
Oppure trovo due bei riflettori per le fc2,che a quato risulta dai test hanno maggior efficienza ripetto alle e40,e faccio una plafo 2x250w....
Non si compra una bella plafo con un riflettore enorme ad un prezzo ragionevole....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05.