AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   valori tds e conducibilità (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=160532)

Imrik 23-02-2009 12:34

bhe come dovrebbe essere la misurazione del conduttivometr se il tds mi sa 003???

Imrik 23-02-2009 12:34

bhe come dovrebbe essere la misurazione del conduttivometr se il tds mi sa 003???

Imrik 23-02-2009 16:41

grazie sjoplin per le risposte...
sono andato a casa e ho notato che se il conduttivometro lo metto nella tanica mi da un valore... (103) se invece uso n bicchiere di carta il valore è 25....
l'acqua misurata è la stessa prodotta dall'impianto...

il conduttivometro è un Milwaukee c65,
scala 0#1999 uS/cm (come giustamente avevi detto te)
risoluzione 1 uS/cm

adesso proverò a ritararlo con la soluzione di 1.413 uS/CM

grazie

Imrik 23-02-2009 16:41

grazie sjoplin per le risposte...
sono andato a casa e ho notato che se il conduttivometro lo metto nella tanica mi da un valore... (103) se invece uso n bicchiere di carta il valore è 25....
l'acqua misurata è la stessa prodotta dall'impianto...

il conduttivometro è un Milwaukee c65,
scala 0#1999 uS/cm (come giustamente avevi detto te)
risoluzione 1 uS/cm

adesso proverò a ritararlo con la soluzione di 1.413 uS/CM

grazie

SJoplin 23-02-2009 21:03

anche 25 mi sembra tanto. non ricordo esattamente il rapporto di conversione (giusto o meno che sia), ma in maniera spannometrica si moltiplica per 2. quindi dovresti stare attorno a 6 us/cm, ma in ogni modo non 25

SJoplin 23-02-2009 21:03

anche 25 mi sembra tanto. non ricordo esattamente il rapporto di conversione (giusto o meno che sia), ma in maniera spannometrica si moltiplica per 2. quindi dovresti stare attorno a 6 us/cm, ma in ogni modo non 25

dorynemo 23-02-2009 21:46

Anche io ho lo stesso conduttivimetro e mi dà gli stessi identici problemi.
Anche a me mettendo l'acqua in un bicchiere mi dava una misura e mettendola nella vaschetta me ne dava un'altra #24

Adesso misuro l'acqua con un conduttivimetro professionale che mi presta di volta in volta un amico. Ma quello è roba di centinaia e centinaia di euro, roba da matti.

Sjoplin tu scrivi--->il conduttivimetro generalmente misura microsiemens (us/cm) o millisiemens (ms/cm).

Quindi in microsiemens quanto dovrebbe misurare l'acqua per essere buona?
E in millisiemens?

Scusate per le troppe domande ma sta cosa del conduttivimetro mi ha fatto impazzire.

dorynemo 23-02-2009 21:46

Anche io ho lo stesso conduttivimetro e mi dà gli stessi identici problemi.
Anche a me mettendo l'acqua in un bicchiere mi dava una misura e mettendola nella vaschetta me ne dava un'altra #24

Adesso misuro l'acqua con un conduttivimetro professionale che mi presta di volta in volta un amico. Ma quello è roba di centinaia e centinaia di euro, roba da matti.

Sjoplin tu scrivi--->il conduttivimetro generalmente misura microsiemens (us/cm) o millisiemens (ms/cm).

Quindi in microsiemens quanto dovrebbe misurare l'acqua per essere buona?
E in millisiemens?

Scusate per le troppe domande ma sta cosa del conduttivimetro mi ha fatto impazzire.

SJoplin 23-02-2009 21:58

dorynemo, io ho una pennetta cinese da 15 euro che lavora egregiamente da un anno a questa parte. mi risulta che i milwaukee siano dei buoni strumenti, seppur non professionali, per cui, lo renderei a chi te l'ha venduto.
occorre scuotere un attimo la pennetta per far fuoriuscire eventuali bolle d'aria e lasciar tempo all'ATC di fare la correzione.

secondo me è sufficiente stare sotto i 10us/cm o 0,01 ms/cm

SJoplin 23-02-2009 21:58

dorynemo, io ho una pennetta cinese da 15 euro che lavora egregiamente da un anno a questa parte. mi risulta che i milwaukee siano dei buoni strumenti, seppur non professionali, per cui, lo renderei a chi te l'ha venduto.
occorre scuotere un attimo la pennetta per far fuoriuscire eventuali bolle d'aria e lasciar tempo all'ATC di fare la correzione.

secondo me è sufficiente stare sotto i 10us/cm o 0,01 ms/cm

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:13.