AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Dove collocare il tubo d'aspiraz. e collo d'oca di mandata?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=160433)

lelito2006 22-02-2009 20:36

Quote:

Originariamente inviata da GIUDIMA
... il collo d'oca va direzionato all'opposto, per creare piu "movimento" in vasca e, di conseguenza, il riscaldatore posizionato accanto al tubo di aspirazione.

Almeno, io ho fatto così, ad eccezione del riscaldatore che è esterno.

Modestissimo parere... con l'orientamento del collo d'oca da te prospettato presumo si crei una turbolenza troppo violenta in vasca a causa del direzionamento diretto sul vetro.

Se hai la possibilità fai un po' di prove "a vuoto", prima di allestire..

ma se il collo d'oca è direzionato sul vetro non smorza la corrente? secondo te lo dovrei direzionare verso l'angolo sinistro anteriore dell'acquario? ho capito bene?

e poi il riscaldatore allora li non va bene lo metto nell'angolo dove è direzionato il flusso d'acqua in uscita dal collo d'oca

lelito2006 22-02-2009 20:36

Quote:

Originariamente inviata da GIUDIMA
... il collo d'oca va direzionato all'opposto, per creare piu "movimento" in vasca e, di conseguenza, il riscaldatore posizionato accanto al tubo di aspirazione.

Almeno, io ho fatto così, ad eccezione del riscaldatore che è esterno.

Modestissimo parere... con l'orientamento del collo d'oca da te prospettato presumo si crei una turbolenza troppo violenta in vasca a causa del direzionamento diretto sul vetro.

Se hai la possibilità fai un po' di prove "a vuoto", prima di allestire..

ma se il collo d'oca è direzionato sul vetro non smorza la corrente? secondo te lo dovrei direzionare verso l'angolo sinistro anteriore dell'acquario? ho capito bene?

e poi il riscaldatore allora li non va bene lo metto nell'angolo dove è direzionato il flusso d'acqua in uscita dal collo d'oca

Giudima 22-02-2009 20:46

Secondo me e per le prove fatte se indirizzi l'uscita verso il vetro più vicino, il destro nel tuo caso, si crea una fore turbolenza alla discesa del flusso in vasca, nelle mie prove era evidente perchè con la flourite in vasca si alzavano le "nuvole" di polvere.

Il riscaldatore, giocoforza, se giri il collo d'oca ti rimane in un angolo morto, allora, secondo me, dovresti posizionarlo accanto al tubo di pescaggio.

Giudima 22-02-2009 20:46

Secondo me e per le prove fatte se indirizzi l'uscita verso il vetro più vicino, il destro nel tuo caso, si crea una fore turbolenza alla discesa del flusso in vasca, nelle mie prove era evidente perchè con la flourite in vasca si alzavano le "nuvole" di polvere.

Il riscaldatore, giocoforza, se giri il collo d'oca ti rimane in un angolo morto, allora, secondo me, dovresti posizionarlo accanto al tubo di pescaggio.

lelito2006 22-02-2009 20:50

okay allora faccio così. grazie mille

per curiosità che tipo di acquario hai?

lelito2006 22-02-2009 20:50

okay allora faccio così. grazie mille

per curiosità che tipo di acquario hai?

Giudima 22-02-2009 20:54

Askoll ambiente 100 (100x40x40 .... a memoria) filtro esterno Pratiko 300 e riscaldatore esterno Hydor Eth 300.

Giudima 22-02-2009 20:54

Askoll ambiente 100 (100x40x40 .... a memoria) filtro esterno Pratiko 300 e riscaldatore esterno Hydor Eth 300.

lelito2006 22-02-2009 20:55

l'hai fatta la modifica al pratiko?

lelito2006 22-02-2009 20:55

l'hai fatta la modifica al pratiko?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:35.