![]() |
Prima inizi il trattamento e meno rischio avrà il pesce di aggravemento.
In assenza del G.T. puoi usare un prodotto simile, comunque sempre a base di blu di metilene con addizionato P.A. antimicotico. |
In casa ho un prodotto che mi aveva dato il pescivendolo per un presunto problema di funghi: "MIK UR" prodotto mi sembra dal "centro nazionale acquari" di torino.
Riporto le istruzioni: "MIK UR è un prodotto igienizzante ad azione disinfettante accessoria per l'acqua, coadiuvante in caso di sfrangiamento delle pinne e della coda e in caso di comparsa di macchie biancastre". Il prodotto è un liquido blu intenso, ma non so se può andar bene, almeno per iniziare. Aspetto un consiglio, grazie ancora. PS: oggi gli occhi sono un po' più bianchi e anche la macchia è aumentata. Inoltre c'è una pinna leggermante sfilacciata. |
Oggi mi è arrivato il Tatra Generaltonic, ma non c'è scritto plus da nessuna parte!! Le indicazioni mi sembrano corrette, ma vorrei sapere se il cambia qualcosa o se è giusto questo. Il dosaggio sul sito dove l'ho acquistato (abissi) è questo:
DOSAGGIO CONSIGLIATO: 1,5 ml ogni 20 litri d'acqua in presenza di sintomi lievi; 1,5 ml ogni 10 litri d'acqua in presenza di sintomi gravi. Introdurre una dose e attendere 5 giorni. Se, intercorso questo periodo, non è visibile alcun miglioramento, filtrare l'acqua per 24 ore con carbone attivo, quindi riprendere il ciclo di trattamento. Quale dosaggio uso? Grazie |
#24 Traz...volevo chiederti...se questa patina bianca è permanente...oppure se alcuni giorni scompare per poi riapparire sempre un po piu grande.... #23
|
Da quando l'ho vista, è aumentata di circa il 40% nei primi due gg.
Non è mai sparita. Poi l'ho messo in quarantena con "MIK UR" e dopo circa un giorno era quasi sparita, mentre gli occhi continuano a peggiorare. Oggi finalmente mi è arrivato il Generaltonic, ma ho paura che sia troppo tardi. La macchia bianca è sparita, ma gli occhi non sono per niente belli, e oggi il pesciolino non ha mangiato (è la prima volta...). Mi sembra che abbia la pinna post. indurita, e che non riesca quasi a nuotare. In questi ultimi due gg. era quasi sempe immobile, ma fino a ieri quando alzavo il coperchio per dargli la pappa si agitava e veniva contro il vetro per mangiare.... -20 Bhè, mi piacerebbe se una volta tanto succedesse un miracolo e il pescino si riprendesse.... Vi farò sapere... ciao |
Non avrei mai voluto scrivere questo messaggio, ma evidentemente i miracoli non accadono....
Sono tornato a casa mezz'ora fa e come avete capito il pescino è morto, -20 A questo punto non so più se sia giusto insistere, magari non sono proprio tagliato per i pesci o la sfortuna mi ha puntato... Grazie a tutti per i vostri consigli e aiuti, ciao |
-20 Mi spiace per il tuo pesce!
#36# Vedrai che le cose miglioreranno!!!!ciao! |
mi spiace, nn ti abbattere
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34. |