AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Il mio, il primo...una mano per iniziare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=160142)

Riccio79 20-02-2009 19:39

Giuansy, penso che le misure siano 30 cm di larghezza e non di altezza....ma sono d'accordo con te sui suggerimenti dati...
Soprattutto sull'illuminazione, se hai la fortuna di poterla fare artigianalmente la plafo, faccene stare 6 di t5.....
Poi dipende anche da cosa vorresti allevare però ZuMBi,

Riccio79 20-02-2009 19:39

Giuansy, penso che le misure siano 30 cm di larghezza e non di altezza....ma sono d'accordo con te sui suggerimenti dati...
Soprattutto sull'illuminazione, se hai la fortuna di poterla fare artigianalmente la plafo, faccene stare 6 di t5.....
Poi dipende anche da cosa vorresti allevare però ZuMBi,

ZuMBi 21-02-2009 14:45

prima di tutto grazie delle risposte.
per quanto riguarda l'impianto ad osmosi non ci sono problemi, ce l'ho in casa.
poi, per le pompe vado di koralia 1 anche se mi sembra di aver letto da qualche parte di problemi di bruciature, confermate?
la larghezza della vasca è 30 cm e vedrò di ingegnarmi nella costruzione della plafoniera per farci stare quanti più tubi possibile (a proposito, combinazione tubi?)
per le resine avevo in mente quelle della rowa, cosa ne dite? alternative?
un'ultima cosa, ho visto che i vari filtri a zainetto si differenziano per la portata della pompa, vanno bene tutti o devo avere una portata minima?
è tutto.

ZuMBi 21-02-2009 14:45

prima di tutto grazie delle risposte.
per quanto riguarda l'impianto ad osmosi non ci sono problemi, ce l'ho in casa.
poi, per le pompe vado di koralia 1 anche se mi sembra di aver letto da qualche parte di problemi di bruciature, confermate?
la larghezza della vasca è 30 cm e vedrò di ingegnarmi nella costruzione della plafoniera per farci stare quanti più tubi possibile (a proposito, combinazione tubi?)
per le resine avevo in mente quelle della rowa, cosa ne dite? alternative?
un'ultima cosa, ho visto che i vari filtri a zainetto si differenziano per la portata della pompa, vanno bene tutti o devo avere una portata minima?
è tutto.

Giuansy 21-02-2009 22:07

Zumpi, che intendi impianto ad osmosi ce l'hai in casa????
per le k1 (se ne è parlato in questi giorni) un po di tempo fa (uno o due anni, non ricordo esattamente) le Koralia avevano problemi quando le si alternavano (non è che si bruciavano) ma come dire?? si bloccavano....
era un o due lotti difettosi....con un numero preciso che era anche sulle pompe, numero appunto del lotto....che cmq la hydor ha tolto dal mercato
e addiruttura (mi sembra) che chi avesse la pompa coi nr, di lotti incriminati ...le cambiavano senza problemi...ora vai sul sicuro ;-)
Belin, avevo capito che era profonda 40 e alta 30 #06........va be la mia arterio :-D :-D :-D :-D
cmq se la vasca è 30 max (imho) ti ci stanno 5 t5
io ti consiglio le ATI (per me le migliori) luce spettacolare
la combinazione che ho io e ti assicuro che è bellissima é:
4 ATI Acquabluspezial e 1 ATI Bluplus
resine rowa: ok
per i filtri a zainetto non saprei di preciso ma su un 52litri penso che
il niagara 250 vada bene .......

a dimenticavo procurati i vari test (Salifert) che fra gli economici sono i
piu precisi/affidabili...ti servono quelli per:
Nitrati
Nitriti
Magnesio
Fosfati
Alkalinità
Calcio

Ciao

Giuansy 21-02-2009 22:07

Zumpi, che intendi impianto ad osmosi ce l'hai in casa????
per le k1 (se ne è parlato in questi giorni) un po di tempo fa (uno o due anni, non ricordo esattamente) le Koralia avevano problemi quando le si alternavano (non è che si bruciavano) ma come dire?? si bloccavano....
era un o due lotti difettosi....con un numero preciso che era anche sulle pompe, numero appunto del lotto....che cmq la hydor ha tolto dal mercato
e addiruttura (mi sembra) che chi avesse la pompa coi nr, di lotti incriminati ...le cambiavano senza problemi...ora vai sul sicuro ;-)
Belin, avevo capito che era profonda 40 e alta 30 #06........va be la mia arterio :-D :-D :-D :-D
cmq se la vasca è 30 max (imho) ti ci stanno 5 t5
io ti consiglio le ATI (per me le migliori) luce spettacolare
la combinazione che ho io e ti assicuro che è bellissima é:
4 ATI Acquabluspezial e 1 ATI Bluplus
resine rowa: ok
per i filtri a zainetto non saprei di preciso ma su un 52litri penso che
il niagara 250 vada bene .......

a dimenticavo procurati i vari test (Salifert) che fra gli economici sono i
piu precisi/affidabili...ti servono quelli per:
Nitrati
Nitriti
Magnesio
Fosfati
Alkalinità
Calcio

Ciao

ZuMBi 22-02-2009 13:58

ho un impianto ad osmosi inversa allacciato alla rete di casa.
precisazione: la vasca è forata, quindi più avanti credo mi doterò di sump e skimmer perchè non credo riuscirò a resistere alla tentazione del pinnutello.
mi chiedevo, posso migrare al berlinese più avanti senza nessun problema o devo per forza iniziare da subito con schiumatoio?
quale potrebbe essere uno schiumatoio adatto? ho letto in giro qualcosa a proposito di H&S90, deltec mce300, tunze nanodoc...

ZuMBi 22-02-2009 13:58

ho un impianto ad osmosi inversa allacciato alla rete di casa.
precisazione: la vasca è forata, quindi più avanti credo mi doterò di sump e skimmer perchè non credo riuscirò a resistere alla tentazione del pinnutello.
mi chiedevo, posso migrare al berlinese più avanti senza nessun problema o devo per forza iniziare da subito con schiumatoio?
quale potrebbe essere uno schiumatoio adatto? ho letto in giro qualcosa a proposito di H&S90, deltec mce300, tunze nanodoc...

ZuMBi 23-02-2009 13:58

pensavo...dato che più avanti metterò sump, non sarebbe meglio optare per un letto fluido piuttosto che un filtro a zainetto?

ZuMBi 23-02-2009 13:58

pensavo...dato che più avanti metterò sump, non sarebbe meglio optare per un letto fluido piuttosto che un filtro a zainetto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55.