AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   A un mese dal biologico al naturale puro. Delusione! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=159872)

gaetanocallista 20-02-2009 10:17

Quella verde a rami è caulerpa e non ti andrà via mai spontaneamente, anche con valori perfetti ;-)
Estirpala tutta manualmente prima che ti invada tutto.
La filamentosa invece richiede ...pazienza!

gaetanocallista 20-02-2009 10:17

Quella verde a rami è caulerpa e non ti andrà via mai spontaneamente, anche con valori perfetti ;-)

lucagiorgi 20-02-2009 11:38

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
lucagiorgi, non ne vedo il motivo.

i valori ottimali sono + o - Ca 420 e kh 8

Non so dove, qui nel forum, avevo letto che valori alti del KH (12/13) favorivano il decadimento delle alghe!

lucagiorgi 20-02-2009 11:38

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
lucagiorgi, non ne vedo il motivo.

i valori ottimali sono + o - Ca 420 e kh 8

Non so dove, qui nel forum, avevo letto che valori alti del KH (12/13) favorivano il decadimento delle alghe!

lucagiorgi 20-02-2009 11:48

Quote:

Originariamente inviata da gaetanocallista

Ieri, gran parte della caulerpa è collassata spontaneamente e ho appena fatto in tempo a toglierla (quasi tutta), l'acqua stava già diventando torbida! Non la tolgo del tutto perchè spero tolga qualche sostanza alle alghaccie! Quanto alla filamentosa, cerco di estirpare il più possibile! Ma volevo chiedere, onestamente, quando se ne è colpiti, c'è speranza di debellarla definitivamente oppure è una lotta infinita e senza soluzione?

lucagiorgi 20-02-2009 11:48

Quote:

Originariamente inviata da gaetanocallista

Ieri, gran parte della caulerpa è collassata spontaneamente e ho appena fatto in tempo a toglierla (quasi tutta), l'acqua stava già diventando torbida! Non la tolgo del tutto perchè spero tolga qualche sostanza alle alghaccie! Quanto alla filamentosa, cerco di estirpare il più possibile! Ma volevo chiedere, onestamente, quando se ne è colpiti, c'è speranza di debellarla definitivamente oppure è una lotta infinita e senza soluzione?

Robbax 20-02-2009 14:05

lucagiorgi, occhio che quando la caulerpa collassa rilascia tutti i po4 che ha assorbito #06

Robbax 20-02-2009 14:05

lucagiorgi, occhio che quando la caulerpa collassa rilascia tutti i po4 che ha assorbito #06

andrea81ac 20-02-2009 17:54

Robbax, io ssapevo che rilasciava una sostanza tossica che mi sembra si chiami caulerpina se non sbaglio.... #24

andrea81ac 20-02-2009 17:54

Robbax, io ssapevo che rilasciava una sostanza tossica che mi sembra si chiami caulerpina se non sbaglio.... #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:26.