AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   il mio primo marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=159681)

Rive Gauche 17-02-2009 15:35

USP,
Benvenuto anche da parte mia.
Direi che Wurdy, ti ha già dato degli ottimi consigli.
L'acquario più piccolo (nanoreef) probabilmente è più instabile come sistema. Di contro un acquario grande richiede un maggiore esborso di denaro.
Per iniziare ti consiglierei coralli molli: richiedono meno cure, meno luce e qualche "disattenzione" sui valori chimici dell'acqua (nel senso che anche se No3 Po4 etc non sono proprio a zero possono tollerarlo.)
Un paio di gamberetti e magari due pesciolini.
A presto

Rive Gauche 17-02-2009 15:35

USP,
Benvenuto anche da parte mia.
Direi che Wurdy, ti ha già dato degli ottimi consigli.
L'acquario più piccolo (nanoreef) probabilmente è più instabile come sistema. Di contro un acquario grande richiede un maggiore esborso di denaro.
Per iniziare ti consiglierei coralli molli: richiedono meno cure, meno luce e qualche "disattenzione" sui valori chimici dell'acqua (nel senso che anche se No3 Po4 etc non sono proprio a zero possono tollerarlo.)
Un paio di gamberetti e magari due pesciolini.
A presto

Wurdy 17-02-2009 15:36

Quote:

Originariamente inviata da USP
io i libri ne ho molti sull'acquariologia....adesso mi metto a leggeree di più poi se ho ancora dubbi vengoo a chiedere..

Ottimo ..è l'atteggiamento giusto!! #70

P.S. controlla la data di pubblicazione dei libri...se hanno piu' di 6/7 anni sono da considerare obsoleti ... in questi ultimi anni l'acqariofilia marina è cambiata molto.

Wurdy 17-02-2009 15:36

Quote:

Originariamente inviata da USP
io i libri ne ho molti sull'acquariologia....adesso mi metto a leggeree di più poi se ho ancora dubbi vengoo a chiedere..

Ottimo ..è l'atteggiamento giusto!! #70

P.S. controlla la data di pubblicazione dei libri...se hanno piu' di 6/7 anni sono da considerare obsoleti ... in questi ultimi anni l'acqariofilia marina è cambiata molto.

sebyorof 17-02-2009 15:49

USP, benvenuto!

sebyorof 17-02-2009 15:49

USP, benvenuto!

USP 17-02-2009 17:45

grazie a tutti per il caloroso benvenuto....
parlando con mio papà è venuto fuori che ho una vasca da 200l nettiche guarda caso era adibita anche quella ad acqua marina....dentro ci sono ancora densimetro schiumatoio filtro e basta....poi oltre al termometro cosa mi ci vuole che al momento non ho??integratori rocce vive e poi?
sisi i libri sono come hai detto tu obsoleti...
non ho capito una cosa però
i 30 giorni di buio comevengono effetuati?grazie e ciao

USP 17-02-2009 17:45

grazie a tutti per il caloroso benvenuto....
parlando con mio papà è venuto fuori che ho una vasca da 200l nettiche guarda caso era adibita anche quella ad acqua marina....dentro ci sono ancora densimetro schiumatoio filtro e basta....poi oltre al termometro cosa mi ci vuole che al momento non ho??integratori rocce vive e poi?
sisi i libri sono come hai detto tu obsoleti...
non ho capito una cosa però

Rive Gauche 17-02-2009 17:48

USP,
Quote:

Prepari H2O di osmosi, la porti a 26° e ci sciogli il sale fino a portare l salinità a 35 o 36 x 1000 (o densità 1'026 se preferisci)
Lasci così per un paio di giorni, dopodiche inserisci le rocce vive preparando la rocciata definitiva.
Non accendi la Plafo per una trentina di giorni.
Dopodichè inizi a dare luce, poco alla volta per arrivare nel giro di un altro mese alle famigerate 10 ore di luce (circa).
Bau

Rive Gauche 17-02-2009 17:48

USP,
Quote:

Prepari H2O di osmosi, la porti a 26° e ci sciogli il sale fino a portare l salinità a 35 o 36 x 1000 (o densità 1'026 se preferisci)
Lasci così per un paio di giorni, dopodiche inserisci le rocce vive preparando la rocciata definitiva.
Non accendi la Plafo per una trentina di giorni.
Dopodichè inizi a dare luce, poco alla volta per arrivare nel giro di un altro mese alle famigerate 10 ore di luce (circa).
Bau

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:06.