![]() |
si fondamentalmente le physa GIRONZOLANO... :-D
cmq sono detrivore per cui sicuramente hanno un ruolo nella demolizione dei residui di cibo e di foglie marcescenti negli angoli più reconditi della vasca... come tutte le lumachine NON mangiano le piante! i piccoli gasteropodi sono i più macroscopici tra tutta la cerchia di animaletti decompositori (crostacei, vermi, planarie, ecc...) che si annidano nel substrato e che sono poco visibili perchè relativamente piccoli. |
cmq miracolosamente nella mia vascona le 3-4 physa che avevo introdotto qualche settimana fa stanno crescendo indisturbate dai pulcher... magari riescono a ristabilire una colonia... le planorbis invece non si sono più viste, se le saranno magnate, anche perchè son più piccole... mentre le melanoides piccole e grandi sono tutte in buono stato di salute...
|
I miei apisto agassizi, le physa le mangiano in continuo...:-(
E quelle poverine continuano a riprodursi.... -28d# |
Quote:
fattostà che le avevano estinte e quel ceppo lo ho perso, quelle che ho ora provengono dal caridinaio dove le ho introdotte qualche mese fa, provenienti dal mio negozio di fiducia... |
..Ho trovato nel mio acquario un lumachina,per ora è minuscola;
l'ho prelevata per vedere di che forma fosse e da quel poco che si vede ha un forma aspirale! ..si tratta di una planorbis ??E' pericolosa per le mie piantine? |
per le piante nessun problema, controlla qui per identificarla:
http://www.vergari.com/Acquariofilia/lumache01.asp |
ops..già ne conto 5-6 #17
|
Credo si tratti proprio delle Planorbis!
Prima a luci spente ne ho trovate 5-6 sul vetro! ..sono minuscole ma gia si vede la forma a spirale e le microscopiche antennine! Ti ringrazio per avermi aiutato! ;-) |
le planorbis a me sono quelle che piacciono di meno, rimangono troppo piccine e trasparenti... cmq non fanno niente di male, gironzolano un po', niente di più :-)
|
io avevo un physa, ora, dopo 10 giorni saranno 20. mangiano alghe 24 ore su 24 e quindi tornerebbero pure utili, non fosse che...mangiando 24 ore al giorno...scagazzano pure 24 ore al giorno! ho le foglie letteralmente coperte dalle loro cosine!!!!
che faccio?sciolgo un imodium in acqua??? :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:09. |