AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   ci sto pensando su... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=158949)

hyolo 13-02-2009 02:02

bellissimo sto sito!!!
ma tu che consigli mi sapresti dare?
finora lì dentro ci ho tenuto echinodorus rosea,radicans e herbans,microsorium pteropus,vallisneria gigantea e criptocorine(credo che si chiami brown...),ma con le echinodorus diventa troppo caotico e il fondo resta troppo vuoto...vorrei mettere un qualcosa che riempia ;-)
mi regolerò sul link che mi hai postato,ma i vostri consigli personali sono molto più graditi :-D

hyolo 13-02-2009 02:02

bellissimo sto sito!!!
ma tu che consigli mi sapresti dare?
finora lì dentro ci ho tenuto echinodorus rosea,radicans e herbans,microsorium pteropus,vallisneria gigantea e criptocorine(credo che si chiami brown...),ma con le echinodorus diventa troppo caotico e il fondo resta troppo vuoto...vorrei mettere un qualcosa che riempia ;-)
mi regolerò sul link che mi hai postato,ma i vostri consigli personali sono molto più graditi :-D

Entropy 13-02-2009 12:32

Guarda hyolo,
potresti realizzare un bellissimo acquario anche senza CO2 e con poca luce, utilizzando Cryptocoryne, Ceratophyllum, muschi, Anubias e Microsorum e qualche altra specie.
Per le Cryptocoryne, potresti optare per le specie più alte (C.balansae o retrospiralis o crispatula) dietro, al centro C. lucens, walkeri, nevilli e/o willisii e davanti C. parva.
In un angolo posteriore della vasca metti un bel gruppo di Ceratophyllum demersum.
In una zona mediana della vasca, potresti anche inserire della Sagittaria subulata, che con poca luce cresce comunque bene, ma rimane più alta (importante è un substrato ben fertilizzato).
Poi qualche bel legno con Anubias e/o Microsorum pteropus (magari le forma nane) e muschi di vario genere (Vesicularia sp., Xmas moss, Erect moss, Stringy moss, Fissidens sp.,etc…..) :-)
Riguardo alla temperature ideale per le piante, ovviamente dipende dalla specie in questione: solitamente 24°C gradi è un buon compromesso per quasi tutte.
In teoria, per le piante che ti ho sopra elencato (ad eccezione però della C. parva, meglio non <23°C), potrebbero andar bene anche 20#21°C (il Ceratophyllum e molti muschi anche 10°C....).
Poi dipende dai pesci che vuoi inserire.....

Entropy 13-02-2009 12:32

Guarda hyolo,
potresti realizzare un bellissimo acquario anche senza CO2 e con poca luce, utilizzando Cryptocoryne, Ceratophyllum, muschi, Anubias e Microsorum e qualche altra specie.
Per le Cryptocoryne, potresti optare per le specie più alte (C.balansae o retrospiralis o crispatula) dietro, al centro C. lucens, walkeri, nevilli e/o willisii e davanti C. parva.
In un angolo posteriore della vasca metti un bel gruppo di Ceratophyllum demersum.
In una zona mediana della vasca, potresti anche inserire della Sagittaria subulata, che con poca luce cresce comunque bene, ma rimane più alta (importante è un substrato ben fertilizzato).
Poi qualche bel legno con Anubias e/o Microsorum pteropus (magari le forma nane) e muschi di vario genere (Vesicularia sp., Xmas moss, Erect moss, Stringy moss, Fissidens sp.,etc…..) :-)
Riguardo alla temperature ideale per le piante, ovviamente dipende dalla specie in questione: solitamente 24°C gradi è un buon compromesso per quasi tutte.
In teoria, per le piante che ti ho sopra elencato (ad eccezione però della C. parva, meglio non <23°C), potrebbero andar bene anche 20#21°C (il Ceratophyllum e molti muschi anche 10°C....).
Poi dipende dai pesci che vuoi inserire.....

hyolo 14-02-2009 01:46

ammazza che rispostona!! :-D
praticamente mi hai detto quello che devo comprare e come lo devo mettere!!
avresti anche consigli su come fertilizzarlo?
finora ho usato solo fertilizzante liquido.
grazie mille non potevo sperare in una risposta migliore ;-)

hyolo 14-02-2009 01:46

ammazza che rispostona!! :-D
praticamente mi hai detto quello che devo comprare e come lo devo mettere!!
avresti anche consigli su come fertilizzarlo?
finora ho usato solo fertilizzante liquido.
grazie mille non potevo sperare in una risposta migliore ;-)

fedede 14-02-2009 12:42

per avere una buona crescita è meglio mettere il fondo fertile ;-) magari della stessa marca di quello liquido ;-) usare un protocollo intero di qualche marca (magari a dosi ridotto) può gia aiutare ;-)

fedede 14-02-2009 12:42

per avere una buona crescita è meglio mettere il fondo fertile ;-) magari della stessa marca di quello liquido ;-) usare un protocollo intero di qualche marca (magari a dosi ridotto) può gia aiutare ;-)

hyolo 15-02-2009 01:25

ma più o meno secondo te,quanto spenderei per riempirlo?
a che distanza dovrei metterle dai vetri e tra di loro?
scusa la banalità delle mie domande,ma ho bisogno di sapere tutto #12

hyolo 15-02-2009 01:25

ma più o meno secondo te,quanto spenderei per riempirlo?
a che distanza dovrei metterle dai vetri e tra di loro?
scusa la banalità delle mie domande,ma ho bisogno di sapere tutto #12

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:04.