AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario in allestimento, consigli..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=158393)

Fujakka 08-02-2009 11:32

Quote:

Quanto al neon è un T8 a luce bianca.
vedi quanti gradi K e'...anche la marca e tutte le info che puoi trovare stampati vicino al neon stesso..
la pompa io aumenterei la portata...

Fujakka 08-02-2009 11:32

Quote:

vedi quanti gradi K e'...anche la marca e tutte le info che puoi trovare stampati vicino al neon stesso..

tempura 08-02-2009 11:41

Quote:

Originariamente inviata da acquaiolo
Quote:

Pompa ok portata al max. Neon: Life-glo 2, 20w t8. non c'è scritto nient'altro ma dovrebbe avere 6700°k.

tempura 08-02-2009 11:41

Quote:

Quote:

Pompa ok portata al max. Neon: Life-glo 2, 20w t8. non c'è scritto nient'altro ma dovrebbe avere 6700°k.

Federico Sibona 08-02-2009 11:58

Quote:

Quote:

inserito l'acqua della rete idrica e quindi avviato il tutto
per il momento potrebbe andare...fino alla maturazione (un mesetto) ma dovresti misurare i valori del GH, KH e PH prima di inserire la fauna...in quanto l'acqu del rubinetto ha un GH e KH molto alta...ma ripeto tutto dipende dalle specie che vorrai mettere.
Quote:

La pompa va, ed ho calcolato che eroga circa 240 litri ora.
la pompa secondo me e' sottodimensionata...avrei preso una quantomeno 800-900 lt/h in modo da non avere zone ferme e maggiore movimento d'acqua...
Quote:

rimediare ho inserito nel filtro carbone attivo. Spero vada bene
il carbone secondo me e' inutile, ma ora tienilo un paio di giorni e poi toglilo...ma hai lavato bene il quarzo prima di inserirlo?

Mi permetto qualche puntualizzazione:
- non sempre l'acqua del rubinetto è dura, la mia ha KH e GH prossimi allo zero. dipende da in che zona si è.
- non è una cattiva idea tenere una portata bassa del filtro in maturazione, e poi 240l/h su 70l non è bassa, io la rimetterei sui 200l/h. Ci sarà sempre tempo ad alzarla in futuro se sarà necessario.
- il carbone attivo, da già che lo hai messo, lascialo per una settimana tanto anche se lo lasci solo 2gg non sarà riutizzabile.

Federico Sibona 08-02-2009 11:58

Quote:

Quote:

inserito l'acqua della rete idrica e quindi avviato il tutto
per il momento potrebbe andare...fino alla maturazione (un mesetto) ma dovresti misurare i valori del GH, KH e PH prima di inserire la fauna...in quanto l'acqu del rubinetto ha un GH e KH molto alta...ma ripeto tutto dipende dalle specie che vorrai mettere.
Quote:

La pompa va, ed ho calcolato che eroga circa 240 litri ora.
la pompa secondo me e' sottodimensionata...avrei preso una quantomeno 800-900 lt/h in modo da non avere zone ferme e maggiore movimento d'acqua...
Quote:

rimediare ho inserito nel filtro carbone attivo. Spero vada bene
il carbone secondo me e' inutile, ma ora tienilo un paio di giorni e poi toglilo...ma hai lavato bene il quarzo prima di inserirlo?

Mi permetto qualche puntualizzazione:
- non sempre l'acqua del rubinetto è dura, la mia ha KH e GH prossimi allo zero. dipende da in che zona si è.
- non è una cattiva idea tenere una portata bassa del filtro in maturazione, e poi 240l/h su 70l non è bassa, io la rimetterei sui 200l/h. Ci sarà sempre tempo ad alzarla in futuro se sarà necessario.
- il carbone attivo, da già che lo hai messo, lascialo per una settimana tanto anche se lo lasci solo 2gg non sarà riutizzabile.

Federico Sibona 08-02-2009 12:11

tempura, per la luce dipende da che piante e che allestimento intendi fare, comunque potresti aggiungere un neon T8 da 18W 840 o, meglio, una 940/950 di marca Osram o Philips che si possono comperare in negozi di materiale elettrico o di illuminotecnica, risparmiando ;-)
Se aggiungi un neon, la Life-glo tienila sul davanti dell'acquario.

Federico Sibona 08-02-2009 12:11

tempura, per la luce dipende da che piante e che allestimento intendi fare, comunque potresti aggiungere un neon T8 da 18W 840 o, meglio, una 940/950 di marca Osram o Philips che si possono comperare in negozi di materiale elettrico o di illuminotecnica, risparmiando ;-)
Se aggiungi un neon, la Life-glo tienila sul davanti dell'acquario.

tempura 08-02-2009 12:24

Ciao Federico, non so se riesci a vedere le piante che ho dalla foto di cui ho inserito il link.
Dovrebbero essere:
Anubias, Anubias Nana, Micrantemum, Elodea e del pratino!
Eventualmente invece di montare un altro tubo (per me più complesso) non potrei mettere su un neon con un maggior wattaggio?

tempura 08-02-2009 12:24

Ciao Federico, non so se riesci a vedere le piante che ho dalla foto di cui ho inserito il link.
Dovrebbero essere:
Anubias, Anubias Nana, Micrantemum, Elodea e del pratino!
Eventualmente invece di montare un altro tubo (per me più complesso) non potrei mettere su un neon con un maggior wattaggio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:49.