![]() |
Quote:
|
stasera caspa posto una foto della mia, che è figlia della tua, quindi nipote di quella di aster..
|
e come e'????
|
Ivane, la tua e' pronipote di quella di Aster che e' figlia della mia ;-)
|
azz!!... un pedigree all'ottava generazione ;-) :-D :-D :-D :-D
|
Quote:
la mia caspa era giallina/marrone quando me l'hai mandata..ora sta diventando piu chiara su un rosina…. Non fuxia pero.. Cmq faccio due foto |
SI... PULTROPPO LE TALEE LE TENGO SUL FONDO DELLA VASCA E QUELLE VECCHIE PERDONO COLORE....
cmq.. la madre e' rosa acceso ma NON fuxia!... #24 vedi foto |
ecco la mia e la sua evoluzione
2 foto a luglio 1 foto a settembre http://www.acquariofilia.biz/allegat...e_2005_867.jpg Hystix a Luglio 2005 http://www.acquariofilia.biz/allegat...o_2005_184.jpg |
In effetti per migliorare i colori rossi e fuxia cosa si deve fare?
|
La vitamina A è nel Protovit della Roche (in farmacia, vitamine per bambini) che alcuni mettono nel pappone.
Composizione del Protovit gocce. 1 ml (24 gocce) contiene: vitamina A 5000 UI, tiamina cloridrato (Vit. B1 ) 2 mg, riboflavina (Vit. B2 ) 1,27 mg (come riboflavin-5'-monofosfato sale monosodico), nicotinammide (Vit.PP) 10 mg, piridossina cloridrato (Vit. B6 ) 1 mg, D-pantenolo 10 mg, biotina (Vit. H) 0,1 mg, acido ascorbico (Vit. C) 50 mg, colecalciferolo (Vit. D3 ) 1000 UI, a-tocoferolo acetato (Vit. E) 3 mg. Ho evidenziato alcune cose interessanti... la C e la D... Il rosa-fuxia della hystrix (e delle pocillopore e seriatopore) è dato da un pigmento del corallo a bassa fluorescenza che si chiama "pocilloporina rosa" (Low fluorescence pink pocillporin) con funzione di fotoprotezione (quasi solo protezione e non traslazione di frequenze, ecco perché emette poco, cioè è poco fluorescente) nei confronti della luce solare più comune forte e intensa (giallo, verde) e dei raggi UV-A. L'assorbimento (e di conseguenza la stimolazione) avviene nella gamma 550-600 nanometri e nella gamma UV-A. Le frequenze riemesse sono nella gamma del rosso 610-630 nm. Quindi la luce più indicata per stimolare la pigmentazione è luce solare diretta (!), lampadine da 6000-10000K con forte emissione giallo-verde e abbondante emissione UV-A (AB, BLV, EVC, ecc.) Le peggiori sono le lampadine blu (Aquaconnect, Radium, ecc.) che hanno poco o nulla giallo verde e non hanno praticamente nessuna emissione UV. Per intensificare il fuxia, penserei anche agli amminoacidi e comunque al cibo in genere perché il pigmento si sviuluppa se il corallo ha abbastanza energia per farlo. Se è ben alimentato, ma con acqua pulitissima, il pigmento viene fuori bene. La talea della foto è un regalo di Donatello "blureff" ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:38. |