metallica |
23-09-2005 14:29 |
Devo dire che sono d'accordo sul fatto che uccida sia i buoni che i cattivi. D'altro canto quasi tutti i rimedi hanno il loro rovescio della medaglia. Io credo che la lampada uv debba essere considerata più una prevenzione che una cura. Ad esempio io ogni volta che inserisco un nuovo pesce, anche all'apparenza sanissimo, preferisco tenere accesa la lampada per due o tre giorni per sicurezza e da quando lo faccio non ho più avuto problemi di puntini (facciamo le corna) . Ma un anno fa circa, quando ancora non avevo la lampada, introdussi un centropyge bicolor che dopo un giorno si riempì di puntini. Allora la acquistai e la accesi subito ma non solo non bastò a salvare il pesce in questione che morì due giorni dopo, ma neanche riuscì ad arginare il propagarsi in vasca della malattia che ruscii a debellare definitivamente solo due mesi dopo. Una tragedia greca, anche se devo dire che nessun altro pesce mi morì. Per quanto riguarda il labride non ne ho mai avuti e quindi non posso dare opinioni ma se fosse davvero così efficace non mi dispiacerebbe inserirne uno, nel caso di emergenze (non si sa mai). La parola ai più esperti!
|