AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Continuo la mia collezione con i SERA?!? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=157979)

Hasked 05-02-2009 10:20

sui nitrati e i fosfati ci sto.. ma perchè l'ammonio? a cosa mi serve a capire? inoltre non so neanche a cosa servono fosfati.. quindi gli altri che devo comprare sono NO3 PO4 NH4 giusto?

Hasked 05-02-2009 10:20

sui nitrati e i fosfati ci sto.. ma perchè l'ammonio? a cosa mi serve a capire? inoltre non so neanche a cosa servono fosfati.. quindi gli altri che devo comprare sono NO3 PO4 NH4 giusto?

Stefano s 05-02-2009 11:10

ammonio .. come a cosa serve ???
datti una bella letta alle conseguenze di concentrazioni di ammonio alte ...

x i fosfati ... alghe .... e in teoria se hai piante... ti serve avere il giusto rapporto con i nitrati .. 1/10 fosfati / nitrati (x l'ottimale crescita delle piante)

Stefano s 05-02-2009 11:10

ammonio .. come a cosa serve ???
datti una bella letta alle conseguenze di concentrazioni di ammonio alte ...

x i fosfati ... alghe .... e in teoria se hai piante... ti serve avere il giusto rapporto con i nitrati .. 1/10 fosfati / nitrati (x l'ottimale crescita delle piante)

ilVanni 05-02-2009 11:17

Vabbè, misurare l'ammoniaca/ammonio, se la vasca è matura, non serve (spesso se il problema è l'ammonio è tardi per misurare, i pesci sono già morti). Intendo: meglio averlo ma non direi che è indispensabile.
Personalmente, in diversi anni, non l'ho mai usato.

ilVanni 05-02-2009 11:17

Vabbè, misurare l'ammoniaca/ammonio, se la vasca è matura, non serve (spesso se il problema è l'ammonio è tardi per misurare, i pesci sono già morti). Intendo: meglio averlo ma non direi che è indispensabile.
Personalmente, in diversi anni, non l'ho mai usato.

Stefano s 05-02-2009 11:21

indispensabile no .. ma utile si ... specialmente se i cambi si effettuano in tempi lunghi ;-) ;-)

Stefano s 05-02-2009 11:21

indispensabile no .. ma utile si ... specialmente se i cambi si effettuano in tempi lunghi ;-) ;-)

ilVanni 05-02-2009 11:37

Certamente è meglio averlo, ma per stabilire la necessità dei cambi vedrei meglio il test NO3 o PO4. Non è l'ammonio che si accumula in una vasca matura.

ilVanni 05-02-2009 11:37

Certamente è meglio averlo, ma per stabilire la necessità dei cambi vedrei meglio il test NO3 o PO4. Non è l'ammonio che si accumula in una vasca matura.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43.