AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Bolle co2 in superficie, come mai? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=15794)

amenic 21-09-2005 18:15

Quote:

Originariamente inviata da ale.com
Quote:

Originariamente inviata da amenic
potrebbe anche essere il test kh che ho usato fino ad ora (tetra con un paio di anni alle spalle) che mi dava 8 (fino a ieri) e oggi col test nuovo mi ha segnato KH 10°.

plausibilissimo.
se riesci a portare un po' d'acqua a qualche amico o in qualche negozio per fare un confronto e verificare che non sia questo test a sbagliare sarebbe ancora meglio.

Yez...

Cosi farò dopo averla cambiata...

In teoria dopo un cambio di ca 40 lt. (teoricamente RO con 0 e 0 di gh/kh) dovrei abbassare il totale di ca 3°

Vedrò poi posto i risultati...

ale.com 21-09-2005 19:15

beh.. se lo fai dopo aver stabilizzato il KH e scopri che il tuo test sballa (anche se e' molto piu' probabile che fosse il vecchio a farlo) ti tocca perdere ancora tempo e acqua per alzarlo.. :-)

amenic 21-09-2005 19:20

Quote:

beh.. se lo fai dopo aver stabilizzato il KH e scopri che il tuo test sballa (anche se e' molto piu' probabile che fosse il vecchio a farlo) ti tocca perdere ancora tempo e acqua per alzarlo.. :-)

Giusto ma:

Vecchio Test 8°
Nuovo Test 10°

Una media darebbe 9°, per cui cmq vada lo devo abbassare lo stesso, tanto vale farlo adesso e poi rimisurare domani, + avanti vado + co2 consumo e più giramento di scatole per non vedere quei valori che nn tornano... -04 -04 -04

Ciauzzz..

ale.com 21-09-2005 19:41

consiglio: guarda la tabella sul rapporto CO2/KH/pH e regola la CO2 in base a quello.
non hai bisogno di portare il pH a 7 per far piacere alle piante.. :-)

Ozelot 21-09-2005 23:31

Quote:

non hai bisogno di portare il pH a 7 per far piacere alle piante..
Magari ai pesci si...... ;-)

amenic 22-09-2005 00:16

Quote:

consiglio: guarda la tabella sul rapporto CO2/KH/pH e regola la CO2 in base a quello.
non hai bisogno di portare il pH a 7 per far piacere alle piante.. :-)

Beh ovvio, ma considerando la tipologia di pesci che devo trasferirci ho bisogno di un ph acido/neutro e di una durezza bassa....

Ciaz.

amenic 22-09-2005 00:32

Cmq intanto ho portato il KH a 7°.............. sperando che non salga causa qualcosa che rilascia carbonatibastardi...

Ciaoz...

Poi domani controllo la situazione PH/Bolle superficie ecc...

Riciaoz.

ale.com 22-09-2005 13:18

Quote:

Originariamente inviata da amenic
Beh ovvio, ma considerando la tipologia di pesci che devo trasferirci ho bisogno di un ph acido/neutro e di una durezza bassa....

quello che volevo dire e' che finche' i pesci non ci sono.. anche del pH te ne freghi.. e quindi non e' che prima lo fai e piu' CO2 risparmi (non necessariamente, per lo meno)

amenic 22-09-2005 15:07

Situazione al momento in cui scrivo...

GH 8
KH 7 (stabile da ieri sera)

PH 7 in abbassamento....

Devo solo limare quei 2° di kh e trovare il giusto apporto di co2...

Ciao a tutti!!!!!!!! ;-)

ale.com 22-09-2005 15:29

Quote:

PH 7 in abbassamento....
allora si'.. stai sprencando CO2.. :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:31.