AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Aumentare lo spessore del fondo. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=157891)

gab82 05-02-2009 11:05

JBL acquabasis plus....ne ho appena ordinato un sacco da 6kg per il nuovo 200litri.... ;-)

perchè dovresti ripartire da 0 se cambi il fondo?

cerca di tenere da parte più acqua che puoi....i pesci li metti in un bidone con acqua dell'acquario....e dentro ci metti i tubi del filtro .....tenendolo acceso non perdi nulla delle colonie batteriche.....

Se ce la fai....la ghiaia che togli dalla vasca la tieni in un secchio con altra acqua dell'acquario......

poi pulisci tutta la vasca per bene..... (già che ci sei... ;-) )

....stendi il fondo fertile.....
....stendi la VECCHIA ghiaia....magari dagli una sciacquata in acqua d'acquario.... ;-)
...infine stendi la NUOVA ghiaia....sperando che tu l'abbia presa identica alla vecchia.... #24
...rimetti un po' dell'acqua che avevi tenuto da parte.....
...ripianti tutte le vecchie piante....
...finisci di riempire con acqua nuova...
...accendi il riscaldatore e porti tutto a temperatura...
...ripristini il filtro....che nel frattempo hai tenuto SEMPRE acceso...
...aspetti qualche ora che l'acqua si schiarisca.....

....infine reinserisci i pesci....(l'acqua dove sono stati per tutte quelle ore, ovviamente, la butti...)

Se procedi in questo modo non perdi NULLA!!!!

Ti ho descritto il procedimento che adotterò anche io.... ;-)

gab82 05-02-2009 11:05

JBL acquabasis plus....ne ho appena ordinato un sacco da 6kg per il nuovo 200litri.... ;-)

perchè dovresti ripartire da 0 se cambi il fondo?

cerca di tenere da parte più acqua che puoi....i pesci li metti in un bidone con acqua dell'acquario....e dentro ci metti i tubi del filtro .....tenendolo acceso non perdi nulla delle colonie batteriche.....

Se ce la fai....la ghiaia che togli dalla vasca la tieni in un secchio con altra acqua dell'acquario......

poi pulisci tutta la vasca per bene..... (già che ci sei... ;-) )

....stendi il fondo fertile.....
....stendi la VECCHIA ghiaia....magari dagli una sciacquata in acqua d'acquario.... ;-)
...infine stendi la NUOVA ghiaia....sperando che tu l'abbia presa identica alla vecchia.... #24
...rimetti un po' dell'acqua che avevi tenuto da parte.....
...ripianti tutte le vecchie piante....
...finisci di riempire con acqua nuova...
...accendi il riscaldatore e porti tutto a temperatura...
...ripristini il filtro....che nel frattempo hai tenuto SEMPRE acceso...
...aspetti qualche ora che l'acqua si schiarisca.....

....infine reinserisci i pesci....(l'acqua dove sono stati per tutte quelle ore, ovviamente, la butti...)

Se procedi in questo modo non perdi NULLA!!!!

Ti ho descritto il procedimento che adotterò anche io.... ;-)

angelo72 05-02-2009 11:22

per la mia vasca basterebbe il sacco da tre chili, visto la tua descrizione dettagliata mi organizzo per bene e si ricomincia, forse in una mattinata dovrei farcela, mannaggia gab!! mi faccio convincere troppo facilmente #36#

angelo72 05-02-2009 11:22

per la mia vasca basterebbe il sacco da tre chili, visto la tua descrizione dettagliata mi organizzo per bene e si ricomincia, forse in una mattinata dovrei farcela, mannaggia gab!! mi faccio convincere troppo facilmente #36#

gab82 05-02-2009 11:25

no....con una mattinata non ce la fai......prenditi una giornata intera di tempo.......dalla mattina presto fino a cena....devi fare le cose con molta calma.!!!!

prendi i pesci a luce spenta.....come mi sugger' Paolo Piccinelli....subiranno meno stress.......
li reinserisci sempre a luci spente...e le riaccendi il giorno dopo.......

secondo me starebbero bene anche un paio di giorni con poco o niente cibo..... #24

gab82 05-02-2009 11:25

no....con una mattinata non ce la fai......prenditi una giornata intera di tempo.......dalla mattina presto fino a cena....devi fare le cose con molta calma.!!!!

prendi i pesci a luce spenta.....come mi sugger' Paolo Piccinelli....subiranno meno stress.......
li reinserisci sempre a luci spente...e le riaccendi il giorno dopo.......

secondo me starebbero bene anche un paio di giorni con poco o niente cibo..... #24

angelo72 05-02-2009 11:47

per dare una pulita all'interno della vasca cosa mi consigli?
il sacco da 3kg va bene, ho letto da 50 a 100 litri, opure prendo quello da 6kg per max 100-200 litri?
i pesci sono 2 il Gyrinocheilus (che è un pò troppo vivace) lo riporto dal mio pescivendolo di fiducia il cory lo affido alla vasca di un amico, comunque devo aspettare che mi arrivino il substrato ed altre cose prima di cominciare.

angelo72 05-02-2009 11:47

per dare una pulita all'interno della vasca cosa mi consigli?
il sacco da 3kg va bene, ho letto da 50 a 100 litri, opure prendo quello da 6kg per max 100-200 litri?
i pesci sono 2 il Gyrinocheilus (che è un pò troppo vivace) lo riporto dal mio pescivendolo di fiducia il cory lo affido alla vasca di un amico, comunque devo aspettare che mi arrivino il substrato ed altre cose prima di cominciare.

gab82 05-02-2009 11:48

ma le piante sono solo quelle che leggo sul profilo?....cioè con le radici nella ghiaia hai solo echino ozelot?....perchè se è così è inutile sostituire il fondo.... #24

gab82 05-02-2009 11:48

ma le piante sono solo quelle che leggo sul profilo?....cioè con le radici nella ghiaia hai solo echino ozelot?....perchè se è così è inutile sostituire il fondo.... #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:31.