AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   microsiemens (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=15762)

steaven 21-09-2005 13:47

non devi scendere a 50. stai confondendo le due misure:
il dato di 53 ms si legge 53 milli-siemens
il dato che tu leggi sullo strumento tuo e' in micro-siemens
53 millisiemens equivalgono a 53000 micro-siemens.

ciromorra 21-09-2005 14:00

ALEEEEEEEEE #25
SEI UN GRANDE
CON QUESTO SUPPONGO CHE CON IL MIO STRUMENTO NON POTRO' FARE LA LETTURA VISTO CHE NON VA OLTRE 2000 MICROSIEMENS

A PROPOSITO SE 50 MS SIGNIFICA 50 MILLISIEMENS

COME SI SCRIVE 50 MICROSIEMENS?

MILLE GRAZIE COMUNQUE PER LA RISPOSTA MI SEMBRA VERAMENTE OTTIMA CONTROLLERO' LO STRUMENTO (CHE EFFETTIVAMENTE E PER ACQUA DOLCE)

steaven 21-09-2005 14:10

purtroppo con il computer non la so' scrivere, ma assomiglia ad una u con la prima gamba piu' lunga.

Benny 21-09-2005 14:22

Quote:

Originariamente inviata da ciromorra
tI RINGRAZIO FINALMENTE UNA RISPOSTA UN PO PIù SODDISFACENTE

SE COME SCALA UTILIZZO I MOCROSIEMENS CHE ORA SONO PIU DI 2000 COME FACCIO A SCENDERE A 50

GRAZIE ANCORA
SARO' TONDO MA IN QUALCHE MODO NE DEVO USCIRE.

ma che vuol dire ??

usa un conduttimetro affidabile e tarato per acqua marina..e poi decidi !!!!!

se hai un valore ( VERO !!!!!! ) sopra 53 ms vuol dire che hai troppo sale...sotto 53 ms l'opposto..ok ??

un consiglio : butta via la penna che hai ( è una cacata ) e comperati un rifrattometro...imposta la salinità a 35 per mille ( circa 38 gr di sale al litro ) e sei a posto

ciromorra 21-09-2005 14:23

SI SCRIVE COSì µS
SONO ANDATO A CERCARE LA SCALE DEI SIEMENS IN RETE,
QUINDI IN ACUA DOLCE LE INSICANO IN µS MICROSIEMENS
IN ACUA SALATA IN MS MILLISIEMENS

ANCORA UNA COSA, COME DICEVA BENNY
SE PORTO A 1023 LA densità AVRO I FAMOSI 50 MS? LE DUE COSE SONO IN RAPPORTO? 1023 = 50 mS?
OPPURE COME POSSO MISURARE GLI MS NON AVENDO LO STRUMENTO GIUSTO?

Benny 21-09-2005 14:34

azz.....un pò duro..eh ??

intanto non usare il maiuscolo.....

poi...

RIPETO : usa una scala : densità, peso specifico, salinità, conduttività....poi usa il metodo esatto per misurarla e BASTA !!!!

consiglio ( II° volta ). : Rifrattometro ...imposta la salinità a 35 per mille..e sei a posto....così ottieni i 53 ms che ti piacciono tanto

usa un buon sale e acqua di osmosi...38 gr ogni litro

ok ????

densità e peso specifico vanno bene lo stesso...sono gli strumenti che usiamo per misurare che scazzano in modo impressionante...

ok ??

ciromorra 21-09-2005 14:47

Benny sono duro......

non contare pero' quante volte dici le cose, devi provare solo ad esprimerle diversamente, e anche i neofili come me ti capiranno, OK?

dove posso trovare la scala?

Benny 21-09-2005 14:52

mi sembra di essere MOOOOOLTO chiaro....

quale scala ???

usa una scala di misurazione ( leggi sopra )....con un metodo per misurarla..ok ??

usa il RIFRATTOMETRO....che è l'unico metodo semplice, economico e assolutamente preciso per determinare la salinità in acqua marina

ok ????

avere 35 per mille di salinità EQUIVALE ( SEMPRE !!!! ) a 53 di ms o a 1023 di densità o a 1026 di peso specifico...

ok ???

il rifrattometro te lo comperi...

www.thereefer.it

nel sito lo vedi e eventualmente lo comperi

ok ??????

ciromorra 21-09-2005 15:17

stavolta sei stato chiaro
visto che sono oltre a duro anche tirchio, solo con il densimetro si puo' andare avanti.
per la scala pensavo ci fosse una labella che indica delle equivalenze tra i vari valori perci0' ti ho chiesto se potevo procurarmela.
non e' che ci tengo ai 53 microS ma se ci vogliono li devo mettere e controllare o no?
comunque mi avete chiarito un po di cose che spesso non riesci ad ottenere dai negozianti

grazie a tutti

malpe 21-09-2005 15:17

Ciromorra ma perchè non ti prendi un bel rifrattometro così risolvi tutti i problemi e hai una misura corretta e affidabile?????

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:56.