AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Co2 Askoll e accessori (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=157526)

dragon-angel 14-02-2009 13:10

non hai sbagliato nulla.....anche io ho il tuo stesso ph controller....ti spiego come funziona in parole povere:
la co2 abassa il ph....quindi tu metti un ph a 6,5,e se la vasca ha ph 7,il ph contoller farà erogare co2 all'elettrovalvola finchè,la co2 farà arrivare il ph a 6,5.....il ph contoller si usa se fai cambi di acqua ro con i sali....invece se imposti il ph a 7,5 e il ph in vasca è 6,7,il ph controller, non aprirà la co2 finche il ph(senza co2)salirà fino a 7,5........

dragon-angel 14-02-2009 13:10

non hai sbagliato nulla.....anche io ho il tuo stesso ph controller....ti spiego come funziona in parole povere:
la co2 abassa il ph....quindi tu metti un ph a 6,5,e se la vasca ha ph 7,il ph contoller farà erogare co2 all'elettrovalvola finchè,la co2 farà arrivare il ph a 6,5.....il ph contoller si usa se fai cambi di acqua ro con i sali....invece se imposti il ph a 7,5 e il ph in vasca è 6,7,il ph controller, non aprirà la co2 finche il ph(senza co2)salirà fino a 7,5........

camocio 14-02-2009 14:35

aaaaaaahhhhhh..... ecco...
io credevo fosse l'esatto contrario per quello che non mi tornavano i conti... credevo che troppa co2 facesse alzare il ph..

Però a questo punto mi domando:
Se ho ph7 e kh2 quale soglia di ph posso mettere affinchè venga erogata la co2?
6.5 Va bene?

Inoltre, seguendo la tabella
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp

quante bolle devo fare uscire al minuto?

Grazie!
:-))

camocio 14-02-2009 14:35

aaaaaaahhhhhh..... ecco...
io credevo fosse l'esatto contrario per quello che non mi tornavano i conti... credevo che troppa co2 facesse alzare il ph..

Però a questo punto mi domando:
Se ho ph7 e kh2 quale soglia di ph posso mettere affinchè venga erogata la co2?
6.5 Va bene?

Inoltre, seguendo la tabella
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp

quante bolle devo fare uscire al minuto?

Grazie!
:-))

Stefano s 14-02-2009 18:18

innanzitutto il ph va tarato in funzione di quello che devi mettere in vasca... e non in funzione della co2 ....

poi .. alza il kh a 4 ... 2 e' troppo basso e a rischio di co2 disciolta ....

x le bolle non contano ... ma conta la co2 disciolta !!!
quindi piu' hai un diffusore buono .. meno bolle devi erogare...

che diffusore hai ???

poi ti dico !!! :-))

Stefano s 14-02-2009 18:18

innanzitutto il ph va tarato in funzione di quello che devi mettere in vasca... e non in funzione della co2 ....

poi .. alza il kh a 4 ... 2 e' troppo basso e a rischio di co2 disciolta ....

x le bolle non contano ... ma conta la co2 disciolta !!!
quindi piu' hai un diffusore buono .. meno bolle devi erogare...

che diffusore hai ???

poi ti dico !!! :-))

Gianka 14-02-2009 21:07

Quote:

Originariamente inviata da Stefano s

#07 #07 #07 #07 #07 #07

con questo ragionamento poi la gente butta 5 kg di co2 in vasca in una notte per abbassare il ph da 7 a 6

sarebbe meglio partire con un discorso a più ampio raggio sulla gestione di una vasca e di come un filtro maturo ti abbassa naturalmente il PH senza CO2

Gianka 14-02-2009 21:07

Quote:

Originariamente inviata da Stefano s

#07 #07 #07 #07 #07 #07

con questo ragionamento poi la gente butta 5 kg di co2 in vasca in una notte per abbassare il ph da 7 a 6

sarebbe meglio partire con un discorso a più ampio raggio sulla gestione di una vasca e di come un filtro maturo ti abbassa naturalmente il PH senza CO2

camocio 15-02-2009 15:54

Il fatto è che la CO2 non l'ho presa per abbassare il PH, ma solo ed esclusivamente per le piante..... Fino ad ora ho sempre avuto ph=7 e nessun problema.

Per fare uscire la CO2 ho dovuto impostare il milwakee a ph 6.7 altrimenti non mi apriva l'elettrovalvola (20 bolle al minuto).
Adesso il ph è 6.7 e naturalmente la valvola si è chiusa in automatico....
Se metto ph 6.5 può andare bene? Altrimenti cosa devo fare per fare ripartire la co2?

Il diffusore è quello dell'askoll

camocio 15-02-2009 15:54

Il fatto è che la CO2 non l'ho presa per abbassare il PH, ma solo ed esclusivamente per le piante..... Fino ad ora ho sempre avuto ph=7 e nessun problema.

Per fare uscire la CO2 ho dovuto impostare il milwakee a ph 6.7 altrimenti non mi apriva l'elettrovalvola (20 bolle al minuto).
Adesso il ph è 6.7 e naturalmente la valvola si è chiusa in automatico....
Se metto ph 6.5 può andare bene? Altrimenti cosa devo fare per fare ripartire la co2?

Il diffusore è quello dell'askoll

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:20.