![]() |
Io non sono proprio d' accordo con ale... non è proprio così... cmq se hai 2 lampademetti una trifosforo e una penafosforo... almeno io direi così!...
ciao! |
qual è la differenza tra trifosforo e penafosforo
|
lo spettro luminoso emesso... :-))
i primi sono meno completi ma hanno più lumen e quindi sono più luminosi... i secondi hanno spettro più completo ma producono un po' meno lumen... ciao! :-)) |
quindi come ho fatto adesso fa bene .....e cioè:
1 osram 965 1 acquastar della Sylvania F18W/174 - T8 1000 K in realtà di osram ne ho due uguali, ma nella plaffo sono montati come sopra descritto! Vi prego consigliatemi, grazie |
sì come abbinameno non è malissimo... hai una luce un po' freddina, ma per il resto non è male... ;-)
cmq io di mio preferisco la luce più fredda che quella calda.... :-)) |
io invece oltre a voler capire la differenza tra trifosforo e pentafosforo...volevo capire anche se il pacco luci che ho è buono:
sylvania daylight F18W\154 t8 °k? Sera Plant Color 18W 4900°k Osram L18W\765 6500°k che ne pensate? |
Quote:
potresti fare almeno lo sforzo di spiegare perche' tu la pensi diversamente e perche' "non e' proprio cosi'" tenuto conto che il mio e' un riassunto. |
Quote:
la sylvania dovrebbe essere una 5400 o giu' di li'. la plant color non mi ha dato grosse soddisfazioni, una 840 costa meno e va meglio. la serie 7xx e' un pochino scarsa non sto dicendo che tu debba cambiarle immediatamente, ma quando sara' ora prendi una 840 e una 865, la terza andra' scelta in base ai tuoi gusti, alle piante e al layout della vasca.. |
i pareri sono sempre discordanti su queste cose... quelloc eh dico è per esperienza personale...
cmq in quest link walter perris da info interessanti... http://www.walterperis.it/piante/la_..._le_piante.htm |
e l'1 del sylvania che sta a significare? e la F rispetto alla L?
che differenza c'è tra 840\865 o 940\965? cioè tra 8 e 9 o come nel mio caso 7? senti ma come bisogna regolarsi sull'esigenza delle piante, a me la cosa che interessa è che le piante abbiano tutti gli spettri di luce necessari alla loro rigogliosa crescita. le luci a 10000°k che resa danno in termini di spettro? scusa, illuminami perchè ne capisco poco, io ho fatto così in modo tale da avere una a 4900°, una a 5400, l'altra a 6500. ho fatto bene? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38. |