AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Costruzione taleario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=15727)

Giando 22-09-2005 03:07

Quote:

vorrei trovare qualcuno che si disfa di un po di fondo, della vasca, e della caulerpa di varia qualita' da mettere nel refugium.
ho sabbia e caluerpa a volontà, peccato che siamo lontani
Da qualche parte ho letto che è meglio usare una sola specie per evitare che combattendosi tra loro liberino eccessive quantità di tossine, e le talee potrebbero risentirne.
Considerato anche il movimento abbastanza forte ti sconsiglio quelle a palline (Caluerpa racemosa) e quelle a foglia lunga perchè crescono troppo in altezza. Rimangono quindi solo la caluerpa taxifolia e la chetomorfa (per questa chiedi a reefaddict), visto che tutte le altre crescono (e assorbono !) poco.

ik2vov 22-09-2005 11:15

NIKO, sto giusto togliendo la sabbia....

Andreè 22-09-2005 11:29

scusate se mi intrometto.....tutte belle idee, ma non perdiamo di vista la cosa più importante, il taleario DEVE essere collegato alla vasca principale, per avere le medesime condizioni di temperatura, oligoelementi, nutrimenti e calcio.
Un taleario a se, è una cosa senza senso, in quanto molto più probabile che gli animali già stressati per l'operazione di trapianto in condizioni d'acqua non identiche tendano a stirare, senza parlare del fatto che con condizioni diverse, tutte le funzioni di crescita e riadattameno vengono bloccate, perchè l'animale deve capire prima cosa sta succedendo, quindi o si ha la possibilità di collegare il taleario alla vasca principale, oppure nonha senso...

NIKO 22-09-2005 20:48

Quote:

NIKO, sto giusto togliendo la sabbia....
gil se mi dai tempo qualche giorno il tempo di far asciugare il silicone la vengo a prendere.

Andree, non ho la possibilita' di collegarlo alla vsca, sperimento la cosa se non dovesse funzionare amen.

NIKO 23-09-2005 20:27

Oggi ho iniziato ad incollare la vasca , per lunedi dovrebbe essere pronta , salvo imprevisti, per il primo collaudo.

Albe 24-09-2005 15:48

Io credo che in ogni caso senza un pescetto mangia alghe alla fine si creeranno delle alghe ale pareti, o sbaglio? cioè come fa a restare sempre bello pulito??

Giando 24-09-2005 16:39

raccontaci che progetto hai scelto #36# #36#

NIKO 24-09-2005 16:43

Quote:

Io credo che in ogni caso senza un pescetto mangia alghe alla fine si creeranno delle alghe ale pareti, o sbaglio? cioè come fa a restare sempre bello pulito??
Le alghe si formano anche n una vasca normale sui vetri, tu come fai?

In ogni caso e' una vasca per talee, che sara' posizionata nel box, non e' una vasca da ammirare, se si sporano i vetri non me ne puo' fregar di meno ;-)

Il progetto e' quello suggerito da donatello, ne piu' e ne meno, se avro' fortuna di trovare qualcuno che si disfa del fondo della sua vasca, e quindi popolato penso che per gennaio potrebbe essere gia' in uso e ben maturo.

ik2vov 24-09-2005 18:44

Quote:

se avro' fortuna di trovare qualcuno che si disfa del fondo della sua vasca, e quindi popolato
Chiamami quando sei pronto, lo sto togliendo un po' per volta, male che vada te lo do in 4 o 5 volte.... tanto siamo a 10km....

Ciao

NIKO 27-09-2005 22:25

Bene il taleario e' finito va solo ripulito a dovere e messo in maturazione, sto realizzando anche l'impianto illuminazione con i ballast recuperati dalle lampade a risparmio energetico, usero' 4 t5 da 39w.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:30.