AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Nebbia in Val Padana.......help !!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1572)

Ozelot 29-03-2005 20:22

Grazie... ;-)

Se domani riesco "opero", proverò a non utilizzare i sali, mix osmosi e rubinetto per arrivare ai valori soliti....
Provo ad eliminare un fattore.....sperando che sia quello...... ;-)

magnum 29-03-2005 21:32

Secondo me potrebbero essere proprio i sali, magari è una confezione nuova......
Comunque prova ad eliminarli.

Ozelot 29-03-2005 22:13

Quote:

Originariamente inviata da magnum
Secondo me potrebbero essere proprio i sali, magari è una confezione nuova......
Comunque prova ad eliminarli.

No, li sto usando da più di un anno.....magari sono scaduti... :-D

Ozelot 30-03-2005 16:47

Aggiornamento sulla situazione (per chi è interessato).....

Approfittando dell'ora di pranzo ho cambiato 75l d'acqua (50 osmosi + 25 rubinetto biocondizionata), la situazione al momento è nettamente migliorata...spero che duri.....
Ho riacceso anche una coppia di lampade (2x30w).
Resta un leggero intorbidamento dell'acqua, ma molto molto meno di prima.
Stasera controllo i valori dell'acqua.
Se resta stabile con calma riporterò la situazione alla normalità con cambi più piccoli nei prossimi giorni.....e avrò individuato il colpevole...... -04

Ozelot 31-03-2005 14:59

Per chiunque possa essere interessato....ultimo aggiornamento

Ho effettuato i test dell'acqua e i valori sono i seguenti:
ph = 7 circa
gh = 5
kh = 4
no3 > 0 (leggermente superiore)
no2 assenti
po4 < 0,2
fe = 0

L'acqua resta leggermente torbida ma con qualche cambio tornerà limpida, le piante non sono in piena forma anche se sono cresciute...
Soprattutto le Cryptocoryne sono un pò sciupate.... :-(

Penso di riaccendere tutto il parco luci sabato e di ripartire con la fertilizzazione a mezza dose per un paio di settimane...

A questo punto risulta evidente che i colpevoli sono i sali della sera..... -04 -04
Strano, perchè questa confezione la uso da un pò di tempo, o forse proprio per questo.... -28d#

Ok, un'altra esperienza....... ;-)

magnum 31-03-2005 15:04

Forse dopo un pò che sono aperti vanno cambiati #24

crypto 31-03-2005 15:15

i sali non scadono.......

Ozelot 31-03-2005 15:27

Quote:

Originariamente inviata da crypto
i sali non scadono.......

Questo lo penso anch'io, dopotutto non è la prima confezione che uso e di solito mi durano parecchio......resta da capire cosa sia successo..... -28d#

Comunque l'importante è aver risolto..... :-)

Terrytop 01-04-2005 13:53

scadere no, pero' magari son venuti in contatto con qualche sostanza strana che poi e' finita in acquario, possibile ?

crypto 01-04-2005 14:48

forse ti rimane in sospensione il calcio... i sali non sono organici e quindi non deperiscono...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19.