![]() |
Cosi' ci comincia a capire qualcosa :-)
Allora per liberarti delle alghe la prossima cosa da fare è misurare no3 e po4 Anch'io sconsiglio di frammentare il fotoperiodo perchè rischi di favorire ancora di piu' le alghe Procurati i due test, è una spesa utilissima... Da quanto tempo sono in funzione i neon? |
I neon sono in funzione dal 6/11/04.
Ora mi procurerò i test che mi mancano. |
ok appena li hai misurati posta i valori e vedrai che troveremo la soluzione al tuo problema ;-)
|
Ciao,
sono stato dal mio pescivendolo a comprare i test. I NO3 sono <10 ppm, praticamente assenti I PO4 sono assenti* *(i test sono di marca "CIA", a me sconosciuta, ma il negoziante mi ha garantito che li usa da tempo e che sono ottimi; in quello dei PO4 i valori sono riferiti a diverse gradazioni dell'azzurro/blu ma a me l'acqua nella provetta è rimasta di colore arancione tenue, come uno dei due reagentii liquidi, quindi ho dedotto che i PO4 fossero assenti anche se questa opzione non è presente sul cartoncino con i colori di riferimento; per i NO3 il colore era una via di mezzo tra la trasparenza assoluta e la prima gradazione riportata corrispondente a 10 ppm, quindi ho ipotizzato <10 ppm) #24 Parlando con il pescivendolo delle alghe a pennello mi ha confermato che sono molto dure da eliminare o anche solo contenere e che, a suo avviso, hanno una discreta efficacia le caridinie... che ne pensi ??? Con i miei inquilini sarebbero compatibili ? (a parte che 4 € cad. mi sembra tantino considerando che ne dovrei prendere almeno 10-15 perchè possano fare qualcosina...) Grazie Ciao |
metterne 10 15 potrebbe anche significare fare un buon pranzo x loro, hanno questo difetto di essere molto devastanti quando sono molte e timide quando sono poche.
|
Quote:
oltre alle alghe cosa possono mangiare ? |
Le piante! -04
|
Nessuno ha avuto esperienze positive con le caridine ?
|
le caridinie sono ottime mangiatrici di alghe , ma mi sa che quelle non le calcolano nemmeno.
Che tipo di piante hai in vasca? |
Ho 1 anubias, 1 microsorium, 2 Echinodorus bleheri, 1 cryptocoryne e 2 vallisnerie che però stentano moltissimo e non superano i 7-8 cm di altezza.
Sono praticamente tutte colpite dalle alghe. Il pescivendolo dice che le caridine sono le uniche che mangiano quelle alghe, soprattutto quando sono giovani e morbide. Ci devo credere ? Un esercito di 8-10 caridine mi verrebbe a costare un po' ma se sono utili lo faccio volentieri. Ah, un'altra cosa, con i miei valori dell'acqua le caridine starebbero bene? (GH = 8, kH = 6, pH = 7-7,5 NO2- < 0,3 mg/l) Ciao Grazie luki per la pazienza ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:47. |