AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Test Salifert Boro e Stronzio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=156122)

iv3ips 23-01-2009 20:57

Beh.... è quello che volevo sentirmi dire. La difficoltà non mi preoccupa più di tanto !

Allora gli acquisto entrambi...... GRAZIE !! #25

iv3ips 23-01-2009 20:57

Beh.... è quello che volevo sentirmi dire. La difficoltà non mi preoccupa più di tanto !

Allora gli acquisto entrambi...... GRAZIE !! #25

jacopus 24-01-2009 11:06

Re: Test Salifert Boro e Stronzio

Quote:

Originariamente inviata da iv3ips
Vorrei misurare i valori del Boro e dello Stronzio.

Qualcuno ha avuto modo di provare i test della Salifert ?

Sono attendibili ?

#24 #24 #24 #24 #24

Anche se non ci vuole una laurea in chimica per effettuare il test dello stronzio della Salifert, perchè spesso leggo che sia un test complicato da fare... secondo me con un po di pasienza si puo fare benissimo questo test, basta leggere le istruzioni......... Il problema è un altro! e che questo test non è assolutamete affidabile (almeno la confezione che ho acquistato io), tempo fa con questo test ho testato diverse volte l'acqua preparata con sali della Tropic >Marin pro - il sala della <red <Sera Pro Coral considerati entrambi dei buini sali, il risultato è stato che questi sali sarebbero dovuti essere senza stronzio perche questo test non rilevava presenza di stronzio in questi sali... lascia stare questo test fai regolari cambi di acqua in modo tale da reintegare tutti i sali compreso lo stronzio in modo equilibrato. ciao #07

jacopus 24-01-2009 11:06

Re: Test Salifert Boro e Stronzio

Quote:

Originariamente inviata da iv3ips
Vorrei misurare i valori del Boro e dello Stronzio.

Qualcuno ha avuto modo di provare i test della Salifert ?

Sono attendibili ?

#24 #24 #24 #24 #24

Anche se non ci vuole una laurea in chimica per effettuare il test dello stronzio della Salifert, perchè spesso leggo che sia un test complicato da fare... secondo me con un po di pasienza si puo fare benissimo questo test, basta leggere le istruzioni......... Il problema è un altro! e che questo test non è assolutamete affidabile (almeno la confezione che ho acquistato io), tempo fa con questo test ho testato diverse volte l'acqua preparata con sali della Tropic >Marin pro - il sala della <red <Sera Pro Coral considerati entrambi dei buini sali, il risultato è stato che questi sali sarebbero dovuti essere senza stronzio perche questo test non rilevava presenza di stronzio in questi sali... lascia stare questo test fai regolari cambi di acqua in modo tale da reintegare tutti i sali compreso lo stronzio in modo equilibrato. ciao #07

SJoplin 24-01-2009 11:51

oltretutto se ricordo bene ha anche una scala abbastanza discutibile

SJoplin 24-01-2009 11:51

jacopus 24-01-2009 12:18

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin

non saprei dirti che cosa non va della scala

jacopus 24-01-2009 12:18

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin

non saprei dirti che cosa non va della scala

SJoplin 24-01-2009 16:08

jacopus, 5ppm di intervallo su un valore in natura che dovrebbe stare mediamente sugli 8 (vado a memoria, per cui potrei sbagliare di un paio di mg/lt) per me son troppi.

il problema dello Sr non è tanto di salifert, ma dell'elemento stesso che chimicamente è molto simile al calcio (e forse anche al magnesio..) e che essendo presente nell'acqua marina in quantità molto superiori, ne rende difficile l'isolamento per il test.

in sintesi anche per me è un test inutile

SJoplin 24-01-2009 16:08

jacopus, 5ppm di intervallo su un valore in natura che dovrebbe stare mediamente sugli 8 (vado a memoria, per cui potrei sbagliare di un paio di mg/lt) per me son troppi.

il problema dello Sr non è tanto di salifert, ma dell'elemento stesso che chimicamente è molto simile al calcio (e forse anche al magnesio..) e che essendo presente nell'acqua marina in quantità molto superiori, ne rende difficile l'isolamento per il test.

in sintesi anche per me è un test inutile

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:37.