![]() |
jorgo, ripesco il tuo post perchè vorrei provare anch'io a farmi un integratore di magnesio e ho trovato facendo una ricerca questo articolo su reefkeeping: http://reefkeeping.com/issues/2006#07/rhf/index.php
In pratica, se non ho capito male #12 , il Mg solfato dovrebbe essere eptaidrato mentre il cloruro esaidrato |
jorgo, generalmente si usa una miscela di composti per evitare grossi accumuli di cloro, il reintegro del cloro, non è come quello del calcio...la differenza sostanziale tra il cl mg ed il cl mg 6h2o sono appunto le 6 molecole d'acqua, per semplificare al massimo, uno è più concentrato di un' altro , è molto difficile sovra dosare in entrambi le situazioni ...
|
Quote:
IMO :-) |
carmine, secondo i miei conti circa il 16% per il clmg 6h2o
|
Non è che hai messo 1 atomo di Cloro in meno nella formula?
dalle mie ricerche viene: MgCl2(6H2O) secondo www.chemeurope.com è: (H12Cl2MgO6) = 203.3027 g/mol w(H) = 5.95 % w(Cl) = 34.88 % w(Mg) = 11.96 % <<------------- w(O) = 47.22 % Comunque roba di poco :-) io mi sto ri-cimentando nella ricetta dell'integratore bilanciato di Rovero di anni fa... dato che un componente risulta introvabile (che doveva apportare Solfati), ho ribilanciato la ricetta proprio con il Magnesio Solfato #21 ripeto però che mi preoccuperei di più a bilanciare il Sodio... |
carmine, #23 ho conteggiato il numero atomico dell'ossigeno al posto della massa. praticamente ho pesato l'acqua 10 g/mol invece che 18 ... per il discorso sodio non sono troppo d'accordo non è che bilanciando il sodio al cloro si risolve il problema ...
|
Quote:
Quote:
Comunque leggendo l'articolo di Reefkeeping sul Magnesio cloruro mi pare che accenni solo all' esaydrato. Mentre il solfato lo chiama anche "Epsom salt" quindi è l'eptaidrato... |
carmine, sapere esattamente la composizione del prodotto che si inserisce, è utile per quantificare esattamente quanto mg viene dosato. comunque ,100 g di cloruro di magnesio esaidrato ( il più comune ), incrementa il magnesio in 100l d'acqua di circa 120mgl ( se si ha in magnesio a 1000, dopo la somministrazione si misurerà 1120). per il sale anidro , invece 100g sciolti in 100l alzano il magnesio di circa 260 mgl .... come detto sopra è molto difficile sovradosare ache usando il sale anidro
|
La butto lì: posso immaginare che i sali necessari debbano essere quelli idrati per una questione di manegevolezza e di mantenimento in casa (magari anche di spesa dato che in generale l'anidro costa parecchio di più dell'idratato a parità di elemento/ione/molecola desiderato).
Il solfato e il cloruro di Mg sono estremamente igroscopici (il solfato in particolare viene usato come agente disidratante come per esempio il gel di silice e il CaCl2). Questa caratteristica ti impedirebbe di fatto di mantenere in condizioni idonee i sali anidri, poichè in casa non hai mezzo (muffola, stufa, disidratatore) per eliminare l'acqua di idratazione che acquista col contatto con l'aria. Quindi, con un pò di buonsenso e considerando che sono ricette per farsi in casa un integratore, non mi sembrerebbe logico chiedere all'acquariofilo di gestire dei reagenti piuttosto delicati. Invece in merito alla scelta del cloruro e del solfato immagino che sia per mantenere bilanciata la componente anionica... prima o poi mi studio la composizione dell'acqua marina #36# |
gian.luca, tutti i sali citati sono in forma solida, non ho ben capito ...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:39. |