AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   2 domandine tecniche :) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=154893)

Riccio79 14-01-2009 12:44

Quote:

l'illuminazione che c'è ed è sufficiente con oltre 1 watt a litro...
Nel marino il concetto di w/l è superato da anni :-)
Ai coralli non gli interessa minimamente di essere in 300 litri o in 30, hanno certe esigenze di luce e basta...

Mi dispiace dirtelo ma se per la pocillopora penso che riuscirai a gestirla ugualmente, la acro azzurra no di sicuro....
La luce delle PL non è assolutamente in grado di farle tenere il suo colore ne di garantirle un rateo di crescita decente...
Per di più l'azzurro è uno dei colori più difficili da tenere in assoluto....
Preparati a vederla smarronare...

Riccio79 14-01-2009 12:44

Quote:

l'illuminazione che c'è ed è sufficiente con oltre 1 watt a litro...
Nel marino il concetto di w/l è superato da anni :-)
Ai coralli non gli interessa minimamente di essere in 300 litri o in 30, hanno certe esigenze di luce e basta...

Mi dispiace dirtelo ma se per la pocillopora penso che riuscirai a gestirla ugualmente, la acro azzurra no di sicuro....
La luce delle PL non è assolutamente in grado di farle tenere il suo colore ne di garantirle un rateo di crescita decente...
Per di più l'azzurro è uno dei colori più difficili da tenere in assoluto....
Preparati a vederla smarronare...

può darsi..però come mai allora la claustrea è verde fosforescente brillante?

può darsi..però come mai allora la claustrea è verde fosforescente brillante?

Andrea Tallerico 14-01-2009 13:19

è un lps non un sps se non sbaglio la claustrea la aprte di corallo è molle ha solo il calice duro di calcare e poi a dir la verità l'ho vista vivere bene anche sotto mantipore foliosa che gli facevano ombra.
da quello che so amano la luce ma non è indispensabile per la loro soppravvivenza avranno semplicemente una crescita piu lenta.
mentre gli sps necessitano di molta luce sia per crescere che per mantenere i colori. oltre a valori molto stabili in acqua cosa difficilissima in una decina di litri.
parlo da neofita quindi io ascolterei riccio che sicuramete ne sa molto di piu o chiama in aiuto San Sjoplin :-D

Andrea Tallerico 14-01-2009 13:19

è un lps non un sps se non sbaglio la claustrea la aprte di corallo è molle ha solo il calice duro di calcare e poi a dir la verità l'ho vista vivere bene anche sotto mantipore foliosa che gli facevano ombra.
da quello che so amano la luce ma non è indispensabile per la loro soppravvivenza avranno semplicemente una crescita piu lenta.
mentre gli sps necessitano di molta luce sia per crescere che per mantenere i colori. oltre a valori molto stabili in acqua cosa difficilissima in una decina di litri.
parlo da neofita quindi io ascolterei riccio che sicuramete ne sa molto di piu o chiama in aiuto San Sjoplin :-D

Giuansy 14-01-2009 13:36

Ciao,

i coralli sono di tre "categorie":

molli: non hanno sheletro e sono i piu "facili" da allevare.....facili nel senso che sono poco esigenti sia in fatto di luce che di acqua ...adirittura
la gradiscono un po "grassa"

LPS: coralli che hanno lo scheletro ma con polilpi lunghi....coralli "difficili"
al confronto dei molli ma diciamo che si "accontentano" di luce non ottimale
si riesce anche sotto le PL (ma non è il massimo) e cmq necessitano
di acqua buona (valori ecc.) e cmq che non abbia sbalzi....

SPS: coralli che hanno lo scheletro ma a polipi corti ...difficili in tutti
i sensi: luce di ottioma intesità/qualita e ben "bilanciata" altrettanto dicasi
per l'acqua (bilanciata/stabile ecc.) e una buona/forte corrente/movimento
magari sotto le PL riescono a sopravvivere ma come crescita e colori
ho i miei dubbi ....imho

ciao

Giuansy 14-01-2009 13:36

Ciao,

i coralli sono di tre "categorie":

molli: non hanno sheletro e sono i piu "facili" da allevare.....facili nel senso che sono poco esigenti sia in fatto di luce che di acqua ...adirittura
la gradiscono un po "grassa"

LPS: coralli che hanno lo scheletro ma con polilpi lunghi....coralli "difficili"
al confronto dei molli ma diciamo che si "accontentano" di luce non ottimale
si riesce anche sotto le PL (ma non è il massimo) e cmq necessitano
di acqua buona (valori ecc.) e cmq che non abbia sbalzi....

SPS: coralli che hanno lo scheletro ma a polipi corti ...difficili in tutti
i sensi: luce di ottioma intesità/qualita e ben "bilanciata" altrettanto dicasi
per l'acqua (bilanciata/stabile ecc.) e una buona/forte corrente/movimento
magari sotto le PL riescono a sopravvivere ma come crescita e colori
ho i miei dubbi ....imho

ciao

e dell'origine della patina verde sui vetri che potete dirmi?

e dell'origine della patina verde sui vetri che potete dirmi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24.