AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   quanto costa allestire e mantenere un acquario del genere ?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=15461)

Eduard1402 03-06-2014 16:53

insomma, 2000 euro e passa come spesa iniziale, 20 euro al mese di bolletta, sostituzione lampade ogni annno 90 euro il sale che anche costa i vari integratori, in un anno spenderei 400 euro più 3000 di spesa iniziale (acquario, vasca etc...) e poi bisogna anche comprare coralli e pesci. Insomma prima di provare ad allestire un marino dovrei vincere alla lotteria, adesso ci penso su perchè secondo me modi per risparmiare ci sono andando più sul naturale, dopotutto anche per il dolce era così: sostituzione ancqua ogni giorno, sifonatura fondo, pulizia vetri e soprattutto le centinaia di vitamine e integratori che oggi vengono rimpiazzati con il semplicissimo ciclo dell'azoto, il mangime dei pesci eccetera, ma gli integratori x coralli duri servono davvero? Non si possono sostituire in alcun modo? Lo schiumatoio anche bisogna trovare il modo per risparmiare vorrei allestire anch'io un marino :-))

tene 03-06-2014 19:17

Quote:

Originariamente inviata da Eduard1402 (Messaggio 1062422037)
insomma, 2000 euro e passa come spesa iniziale, 20 euro al mese di bolletta, sostituzione lampade ogni annno 90 euro il sale che anche costa i vari integratori, in un anno spenderei 400 euro più 3000 di spesa iniziale (acquario, vasca etc...) e poi bisogna anche comprare coralli e pesci. Insomma prima di provare ad allestire un marino dovrei vincere alla lotteria, adesso ci penso su perchè secondo me modi per risparmiare ci sono andando più sul naturale, dopotutto anche per il dolce era così: sostituzione ancqua ogni giorno, sifonatura fondo, pulizia vetri e soprattutto le centinaia di vitamine e integratori che oggi vengono rimpiazzati con il semplicissimo ciclo dell'azoto, il mangime dei pesci eccetera, ma gli integratori x coralli duri servono davvero? Non si possono sostituire in alcun modo? Lo schiumatoio anche bisogna trovare il modo per risparmiare vorrei allestire anch'io un marino :-))

Diglielo a chi faceva la domanda che c'è sopra anche l'inflazione, perché lo ha domandato 9 anni fa [emoji2][emoji2][emoji2][emoji2][emoji2][emoji2]

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Eduard1402 03-06-2014 20:22

Accidenti non me n'ero accorto! XD [emoji28]

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

tene 03-06-2014 20:38

Se vuoi fare domande apri un topic tuo [emoji6]

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:39.