AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Neritina..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=154390)

300lire 14-01-2009 11:59

Scusate ragazzi, approfitto di questo post per fare anch'io una domanda.
Ma quando le neritine si ribaltano riescono a rigirarsi da sole oppure hanno bisogno di un aiutino?
Ho visto che una delle mie non si rigirava e allora ho provveduto, ma mi risulta alquanto difficile presidiare l'acquario 24h su 24. :-)) :-))

300lire 14-01-2009 11:59

Scusate ragazzi, approfitto di questo post per fare anch'io una domanda.
Ma quando le neritine si ribaltano riescono a rigirarsi da sole oppure hanno bisogno di un aiutino?
Ho visto che una delle mie non si rigirava e allora ho provveduto, ma mi risulta alquanto difficile presidiare l'acquario 24h su 24. :-)) :-))

acquadolce2007 14-01-2009 13:36

300lire nel tuo profilo non leggo alcuna info sull'acquario.
un acquario con delle neritine deve avere ghiaio grosso o meglio ancora ciottoli così se cadono possono avere un appiglio e rigirarsi.

acquadolce2007 14-01-2009 13:36

300lire nel tuo profilo non leggo alcuna info sull'acquario.
un acquario con delle neritine deve avere ghiaio grosso o meglio ancora ciottoli così se cadono possono avere un appiglio e rigirarsi.

AndreaDoc 15-01-2009 22:17

Sì, ha ragione acquadolce2007 per i gasteropodi è meglio il ghiaino che la sabbia...
Cmq secondo come si "incastrano" non riescono a rimettersi in piedi da sole...ma ti dirò che a me sarà capitato un paio di volte...quindi non ti allarmare...anche se rimangono "capottate" 24 ore non gli succede niente: non muoino di fame e in più hanno uno degli opercoli "meglio chiusi" (a prova di scasso)...

AndreaDoc 15-01-2009 22:17

Sì, ha ragione acquadolce2007 per i gasteropodi è meglio il ghiaino che la sabbia...
Cmq secondo come si "incastrano" non riescono a rimettersi in piedi da sole...ma ti dirò che a me sarà capitato un paio di volte...quindi non ti allarmare...anche se rimangono "capottate" 24 ore non gli succede niente: non muoino di fame e in più hanno uno degli opercoli "meglio chiusi" (a prova di scasso)...

300lire 16-01-2009 11:02

Andrea&Emy, grazie.
Infatti in questi giorni ho notato che comunque riuscivano a rigirarsi, nei rari casi in cui si sono ribaltate. Mi ero un pò allarmata all'inizio in quanto non ho mai avuto alcuna esperienza con gasteropodi.
Sono davvero "forti". :-)

acquadolce2007, ho sabbia fine, biotopo tanganica.
Comunque ho notato che se la cavano alla grande anche sulla sabbia ed è davvero suggestiva la scia che lasciano nelle loro camminate da un punto all'altro della vasca.

Ma raga datemi qualche dritta in più: si riproducono? nutrimento? e nei confronti delle alghe?

Grazie

300lire 16-01-2009 11:02

Andrea&Emy, grazie.
Infatti in questi giorni ho notato che comunque riuscivano a rigirarsi, nei rari casi in cui si sono ribaltate. Mi ero un pò allarmata all'inizio in quanto non ho mai avuto alcuna esperienza con gasteropodi.
Sono davvero "forti". :-)

acquadolce2007, ho sabbia fine, biotopo tanganica.
Comunque ho notato che se la cavano alla grande anche sulla sabbia ed è davvero suggestiva la scia che lasciano nelle loro camminate da un punto all'altro della vasca.

Ma raga datemi qualche dritta in più: si riproducono? nutrimento? e nei confronti delle alghe?

Grazie

acquadolce2007 16-01-2009 11:58

le neritine sono le migliori mangiatrici d'alghe, le mangiano di tutti i tipi.
andrebbero alimentate con verdure o con mangimi a base vegetale.
purtroppo non si riproducono in cattività, spesso però depongono uova che non schiuderanno mai.

altre info le trovi nei vecchi topic, usa la funzione cerca.

acquadolce2007 16-01-2009 11:58

le neritine sono le migliori mangiatrici d'alghe, le mangiano di tutti i tipi.
andrebbero alimentate con verdure o con mangimi a base vegetale.
purtroppo non si riproducono in cattività, spesso però depongono uova che non schiuderanno mai.

altre info le trovi nei vecchi topic, usa la funzione cerca.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28.