![]() |
un'altra domanda: quando li hai messi i pesci?
|
I pesci li ho messi dopo due settimane dall'allestimento.. mi rendo conto di aver fatto un grande errore..ma non sono molto esperta..
|
se non salgono 0,2 e' una concetrazione sopportabile dai pesci per alcuni giorni..
un cambio d'acqua del 10-20% al giorno finche' non ritornano a 0 dovrebbe dare una mano a rendere il tutto piu' sopportabile ai pesci, anche un attivatore batterico forse puo' dare una mano. vorrei pero' togliermi un dubbio, fai una prova: misura gli NO2 nell'acqua di rubinetto e facci sapere a quanto sono |
Ho fatto il test sull'acqua di rubinetto...gli NO2 sono a 0.
Quindi mi consigli di cambiare l'acqua? Mi avevano consigliato di non farlo.. Le scaglie di mangime nel filtro potrebbero aiutare? Spero che i pesci resistano..per adesso sembrano in buona salute.. |
fai così... misura oggni giorno i nitriti x i prossimi giorni... se non superano gli 0.5mg/l lascia tutto com'è... appena dovessero superare questa soglia abbassali con un cambio d'acqua del 20%...
Non sappiamo se il picco sta arrivando o è già passato... |
Quoto.
E continua ad aggiungere il cycle. |
un po' di confusione eh? piuttosto che mettere il mangime nel filtro e' molto piu' sensato tenere a digiuno i pesci per qualche giorno.
l'acqua non va cambiata se non ci sono pesci.. ma se ci sono non cambiarla puo' significare ucciderli. balabam: il problema e' che un cambio del 20% porta i nitriti da 0,5 a 0,4 (e data la precisione dei test.. probabilmente quelli misurati rimangono a 0,5). Cominciando subito con qualche cambio si rallenta l'eventuale salita verso 0,5.. guerra preventiva ai NO2! |
balabam ti straquoto ;-)
|
nitriti 0...gravidanza guppy
Ragazzi grazie a tutti per i consigli..
Con un pò di pazienza e tenendo un pò a digiuno i pesci ce l'ho fatta...NITRITI= 0! Adesso avrei un'altra domanda: ieri ho comprato una coppia di Guppy. Osservando bene la femmina mi sono accorta che ha una macchia nera sul dorso e il pancino un pò gonfio...che sia incinta? E se è così come è possibile visto che il negoziante tiene separati i maschi dalle femmine? Può essere che la femmina gli sia arrivata già incinta dal fornitore? Ho letto un pò di articoli sui Guppy in questo sito e mi sembra che i sintomi della gravidanza ci siano tutti.. Se è davvero così adesso che faccio? Compro la sala parto o la lascio libera nell'acquario? |
Lasciala libera, se poi dovesse essere il primo parto avrà bisogno di muoversi liberamente, poi, eventualmente, puoi prendere gli avannotti e metterli in sala parto. o lasciarli nuotare liberamente.
I miei si nascondevano nel ceratophyllum e riuscivano quasi tutti a salvarsi. ciao :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:07. |